La Nuova Sardegna

Alghero

Un corto del Dadu entra nella selezione per il Compasso d’oro

Un corto del Dadu entra nella selezione per il Compasso d’oro

ALGHERO. Per dirla in termini comprensibili a chi è fuori dal mondo del design, è come essere in lizza per puntare all’Oscar. Il laboratorio animazionedesign del Dadu entra nella selezione Adi Design...

30 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Per dirla in termini comprensibili a chi è fuori dal mondo del design, è come essere in lizza per puntare all’Oscar. Il laboratorio animazionedesign del Dadu entra nella selezione Adi Design Index, il passaggio preliminare per la partecipazione al Compasso d’oro 2022. Il cortometraggio che ha attirato l’attenzione è della studentessa Paola Dore.

Si tratta della quarta volta che i progetti del laboratorio del dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell’università di Sassari con sede ad Alghero rientrano nella selezione. Il corto, dal titolo “Audizioni per caffettiere”, entra così in corsa per partecipare al prossimo Compasso d’oro, principale riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Infatti, è stato ammesso nella selezione Targa giovani presentata a Milano.

A conquistare i vertici del design è stato il cortometraggio di Paola Dore, con cui ha conseguito con lode la laurea magistrale in Architettura, nel curriculum Design, con Nicolò Ceccarelli come relatore e Sabrina Melis co-relatrice. Il suo lavoro, “Audizioni per caffettiere”, racconta in maniera simpatica la storia del design della Moka, sfruttando la tecnica dell’animazione. Sopra un palco, sipario aperto e microfono a fianco, sei «caffettiere d’autore» di fatto concorrono tra di loro, si vede anche nel video condiviso dalla pagina Facebook del Dadu.

Il riconoscimento si affianca ai precedenti già collezionati dal laboratorio del dipartimento, per il Sidewalk Museum/Museo da marciapiede (selezione Adi Design 2020), per l’iniziativa culturale sul design 2co communicating Complexity (selezione Adi Index design 2018), e per il progetto di Corporate identity Brand Sardegna/Expo 2015, nel 2016.

L’università ha accolto la notizia come ottimo auspicio in direzione dell’attivazione di un nuovo corso di Laurea triennale in Design del Dadu, previsto per il prossimo anno accademico 2022-2023.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative