La Nuova Sardegna

Alghero

Al via il censimento sulle famiglie

Al via il censimento sulle famiglie

Permetterà di conoscere le caratteristiche strutturali e socio-economiche locali

31 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ha preso il via anche ad Alghero il censimento 2021 della popolazione e delle abitazioni. Il Comune di Alghero fa parte di questa rilevazione censuaria che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie scelte a campione. Partecipare al censimento, precisano dagli uffici comunali, è un dovere morale ancor prima di un obbligo di legge, la cui violazione può comportare l'applicazione di una sanzione amministrativa.

Il censimento si basa su due rilevazioni distinte; le famiglie campione coinvolte partecipano a due distinte rilevazioni campionarie: la rilevazione “da Lista” prevede di regola la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; la rilevazione “Areale”, che prevede invece la compilazione del questionario tramite un rilevatore incaricato dal comune. Per ogni dubbio, gli intestatari delle famiglie campione possono chiedere informazioni o ricevere assistenza, contattando direttamente il numero verde Istat (800 188 802), attivo tutti i giorni sino al 23 dicembre, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21; oppure contattando il Centro comunale di rilevazione al numero di telefono 079 9978614 o recarsi nella sede del Ccr, presso gli uffici dei Servizi Demografici di via Catalogna, aperta dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 18. (n.n.)

Primo piano
L’attacco

Queer: la Lega contro il corso universitario di Sassari sulla teoria gender

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative