La Nuova Sardegna

Alghero

«Cambiare il volto della città»

di Nicola Nieddu
«Cambiare il volto della città»

Conoci: Liberati 2,5 milioni con l'avanzo di amministrazione per opere pubbliche, scuola e viabilità

07 novembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Programmazione, lavori pubblici, edilizia scolastica, sport, viabilità: l'intervento dell'amministrazione comunale, con l'utilizzo dell'avanzo di bilancio, copre una vasta gamma di settori della vita pubblica cittadina. «La città cambia volto e migliora», ha detto il sindaco Conoci in apertura della conferenza stampa che si è svolta ieri mattina negli uffici di Porta Terra alla presenza della squadra di assessori: Giovanna Caria, Maria Grazia Salaris, Giorgia Vaccaro, Antonello Peru, Andrea Montis ed Emiliano Piras.

Interessanti i numeri degli interventi: si va dal più corposo, 820mila euro per la riqualificazione dell'ingresso di Alghero nella zona del Don Bosco-Mariotti, passando per la costruzione della palestra scolastica, con struttura geodetica, in via XX settembre (con 250mila euro), alle quote di cofinanziamento per i lavori del micronido della Pietraia (88mila euro), della scuola di via Tarragona (85mila euro), e della quota parte per la ristrutturazione di Palazzo Civico (200mila euro).

E poi interventi per gli impianti sportivi, manutenzione straordinaria degli immobili comunali con 300mila euro destinati per la messa a disposizione dei locali di via Michelangelo dove troverà spazio la nuova sede della Secal, liberando così gli uffici di Sant'Anna dove saranno trasferiti gli uffici dei Servizi Sociali. Poi, una lunga serie di interventi di minore entità, ma di rispondenza alle diverse esigenze della cittadinanza, tra cui la rotatoria di San Giuseppe, nel quartiere della Pietraia (30mila euro), la manutenzione straordinaria della strada principale a Carrabuffas (60mila euro) e l'acquisizione dell'area di via Fratelli Accardo (30mila euro). Raggiunge così la quota di 2.524.000 euro la disponibilità di risorse messa in campo dall'amministrazione comunale con la manovra di variazione al bilancio, che si aggiunge ad altre precedenti variazioni che stanno già producendo gli effetti, come i 600 mila euro per la rimozione e trattamento della posidonia stoccata nella zona di Cuguttu. Tra le misure di programmazione, si evidenzia la somma di 200mila euro per il "Fondo Progettazione". Il quadro della manovra finanziaria comprende poi tutta una serie di più piccoli interventi che vanno a coprire moltissimi ambiti, «ma tutti importanti, tutti mirati a colmare lacune o ad incrementare l'efficienza della macchina amministrativa - ha evidenziato il primo cittadino algherese - abbiamo voluto dare una impronta marcata alla realizzazione di opere pubbliche importanti, ma con una visione d' insieme che tocca diversi punti del nostro programma di governo. C'è ancora da fare, ma questa iniezione di risorse, accompagnata da una attenta serie di risposte, consente di mettere in atto molte attività qualificanti che si integrano con quanto fatto finora destinato a cambiare il volto della città».

Sulle variazioni, un lavoro importante è stato fatto dagli uffici dell'assessorato al bilancio. L'assessora al bilancio Giovanna Caria, così come gli altri assessori intervenuti, ha evidenziato il lavoro di squadra per «una manovra condivisa che contiene variazioni importanti».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative