La Nuova Sardegna

Alghero

Palacongressi, futuro in musica

di Nicola Nieddu
Palacongressi, futuro in musica

Via alla gara da 1,6 milioni per riqualificare gli spazi esterni della storica incompiuta di Maria Pia

09 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Potrebbero già iniziare a brevissimo i lavori per la riqualificazione degli spazi esterni del Palacongressi di Maria Pia. Il 18 novembre prossimo è prevista la data per l'espletamento della gara d'appalto a procedura negoziata che l'amministrazione comunale ha avviato con il progetto per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi esterni della struttura. Tempi procedimentali premettendo, l'inizio dei lavori potrebbe ipotizzarsi tra la fine dell'anno e gennaio 2022.

Il progetto approvato ad agosto dalla giunta Conoci è finalizzato a ripristinare le aree attrezzate ad anfiteatro, impianti sportivi, spazi ricreativi e messa in sicurezza. «L'obiettivo è quello di avere gli spazi per la prossima estate per restituire ad Alghero il luogo per eventi consono alle proprie tradizioni - spiega il sindaco Mario Conoci -. La struttura esterna del palazzo dei congressi, dal 2002 è stata utilizzata con successo nei periodi estivi del decennio successivo. In tale periodo - ricorda il primo cittadino - nell'anfiteatro si sono svolti importanti eventi musicali che hanno richiamato migliaia di spettatori contribuendo notevolmente ad ampliare l'offerta di intrattenimento della Riviera del Corallo».

L'estate appena trascorsa ha visto rinascere la stagione degli eventi, ospitata per l'occasione nell'Arena Rugby di Maria Pia. Una soluzione temporanea destinata a restare tale, visto l'imminente ritorno degli spazi esterni del Palacongressi al ruolo che ha reso indimenticabili diverse estati algheresi. L'importo complessivo delle opere è di 1.600.000 euro, provenienti dal finanziamento regionale di 3 milioni. Il progetto, predisposto sotto la supervisione dell'assessore Antonello Peru, prevede anche il ripensamento delle funzioni, la polifunzionalità. Il progetto approvato nella fase definitiva ed esecutiva è redatto dall'ingegnere Francesco Cocco.

«Abbiamo dato priorità alla procedura - commenta Peru - per attivare nel più breve tempo possibile al concretizzarsi della stessa, con l'affidamento dei lavori. Le opere serviranno per il ripristino della agibilità dell'ampia area esterna, per un utilizzo immediato».

Negli ultimi anni la mancanza di manutenzione e le azioni di vandali e ladri hanno determinato la completa inagibilità della struttura, di proprietà regionale, e la necessità di ingenti interventi per il ripristino della funzionalità ed agibilità del complesso. Lo spazio esterno del palacongressi è molto ampio, circa 54.000 mq. Oltre agli interventi di pulizia e manutenzione del verde, il progetto prevede l'adeguamento del varco per le uscite di sicurezza e l'apertura di un nuovo accesso pedonale su viale Primo Maggio, inoltre la compartimentazione dell'area destinata al parcheggio e al parco da quella destinata all'anfiteatro mediante la realizzazione di una nuova recinzione metallica. L'intervento tocca inoltre gli impianti sportivi presenti, con rifacimento totale di superfici e recinzioni, rifacimento dell'illuminazione e degli impianti elettrici, dell'impianto idrico e antincendio.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative