La Nuova Sardegna

Alghero

Campo sportivo al coperto per l’artistico Costantino

di Nicola Nieddu
Campo sportivo al coperto per l’artistico Costantino

Oltre tre milioni di euro dalla Provincia e dal Miur destinati alle scuole cittadine Previsti interventi anche al liceo classico Manno e allo Scientifico Fermi

10 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Pioggia di euro dalla Provincia per le scuole superiori algheresi. Ristrutturazioni, efficientamento energetico, adeguamento norme di sicurezza, ma anche nuove strutture come la palestra nel liceo artistico “Costantino”. Un totale di 3.229.900 euro tra fondi messi a disposizione dalla Provincia, dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal progetto Iscol@. Quasi tutti i lavori inizieranno entro il prossimo anno. Tra questi la palestra coperta al liceo artistico “Costantino”, a Maria Pia. L’istituto è privo di una struttura coperta dove poter praticare l’educazione fisica. Da sempre gli alunni hanno utilizzato la pineta o il campo all’aperto posto sul retro dell’edificio scolastico. Il progetto dell’architetto Antonio Andrea Delogu prevede la realizzazione di un campo polivalente sul retro dell’istituto, dove già esiste un campo da basket in condizioni precarie. Sarà rifatto il campo e coperto con una struttura tensostatica. I lavori dovrebbero iniziare entro il 2022 con un importo di 550 mila euro totalmente finanziato dalla Provincia.

Gli altri interventi nelle scuole superiori algheresi sono quasi tutti per ristrutturazioni e adeguamenti vari. Tra questi, quello più corposo, con 800 mila euro stanziati, riguarda il liceo scientifico “Fermi” dove sono in progetto lavori di miglioramento sismico, statico e antincendio. Al liceo classico “Manno”, invece, lavori di ristrutturazione, abbattimento barriera architettoniche con la realizzazione di un impianto elevatore, adeguamento norme di sicurezza ed efficientamento energetico con la sostituzione di parte dei serramenti esterni, per un importo pari a 460 mila euro. Sempre al liceo “Manno” lavori per ulteriori 400 mila euro per il consolidamento dei controsoffitti e delle coperture dell'edificio situato nel centro storico.

Nel liceo artistico “Costantino”, oltre la nuova palestra coperta, saranno eseguiti lavori per ulteriori 200mila euro destinati all'adeguamento alle norme di sicurezza e antincendio. Oltre il polo liceale, anche gli istituti del polo professionale saranno oggetto di interventi importanti da parte della Provincia. Oltre 530mila euro sono stanziati per l’Alberghiero di piazza Sulis dove saranno eseguiti lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e antincendio, ma anche sostituzione di buona parte dei serramenti esterni. Infine per l’Ipia sono stati stanziati 288mila euro per il rifacimento del muro di recinzione, consolidamento statico e adeguamento alle norme di sicurezza. Soddisfatto l'amministratore straordinario della Provincia di Sassari, Pietrino Fois, il quale ha evidenziato il lavoro svolto dagli uffici provinciali: «Abbiamo stanziato ingenti risorse per la riqualificazione e l’ammodernamento delle scuole algheresi. Questo è uno dei tanti progetti che abbiamo in cantiere che daranno la possibilità a tanti studenti di fruire di strutture nuove, efficientate e al passo coi tempi».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative