La Nuova Sardegna

Alghero

Cinema catalano, torna il Cicle Gaudì a L’Alguer

Cinema catalano, torna il Cicle Gaudì a L’Alguer

Da sabato prossimo sino al 4 dicembre nella sala de Lo Quarter proiezione di 4 film inediti in Italia

10 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo due edizioni in streaming a causa della pandemia da covid, il Cicle Gaudì a l’Alguer torna in presenza. Ieri la presentazione dell'edizione 2021 che inizierà sabato prossimo, 13 novembre, e si concluderà il 4 dicembre. I quattro film in programma, inediti in Italia, saranno presentati nella versione originale in catalano con sottotitoli in italiano realizzati per l'occasione, accompagnati da un videomessaggio degli autori.

Si comincia sabato prossimo, alle 19.30, con “La vampira de Barcelona” di Lluís Danés, il kolossal storico con atmosfere horror gotiche vincitore di 5 premi Gaudí, tra cui miglior film e miglior direzione artistica, e del premio del pubblico al Festival del cinema fantastico di Sitges. A seguire, sabato 20 novembre, in programma “L’ofrena” di Ventura Durall, il 27 novembre “La dona il·legal” di Ramon Térmens, infine, il 4 dicembre, sarà la volta del film “La Innocència” di Lucía Alemany.

Quattro appuntamenti imperdibili, quattro film che hanno partecipato al Premi Gaudí, il più importante premio cinematografico della Catalogna, saranno programmati nella sala conferenze de Lo Quarter. Come le edizioni precedenti, il ciclo è stato reso possibile dalla partnership tra Società Umanitaria di Alghero, ente da sempre impegnato nella diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva, dalla Generalitat de Catalunya Delegaciò del Govern a Italia e dalla Plataforma per la llengua, Ong che promuove l’uso del catalano come strumento di coesione sociale, con la collaborazione dell’Académia del Cinema Català, che organizza il premio, il supporto della Regione Sardegna, il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.

L’ingresso è riservato ai possessori di green pass ed è consigliata la prenotazione, che si effettua scrivendo a alghero@umanitaria.it o telefonando al numero 079 974375. (n.n.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative