La Nuova Sardegna

Alghero

Oliveti abbandonati, progetto per recuperarli

Oliveti abbandonati, progetto per recuperarli

La Filiera olivicola della Sardegna intenzionata a rilanciare il compendio di Surigheddu e Mamuntanas

11 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un progetto pilota per il recupero degli oliveti abbandonati nel compendio agricolo di Surigheddu e Mamuntanas, alle porte di Alghero, di proprietà della Regione.

È l’idea, supportata dall’ipotesi di investimenti per 480mila euro e di 20 assunzioni, avanzata a Sassari dal presidente di Filiera Olivicola Sardegna, Tore Piana. «La nostra innovativa proposta di agricoltura sociale metterebbe fine a trent’anni di abbandono di oltre 55 ettari di oliveti di proprietà regionale», spiega Piana, per il quale quello delineato oggi è «l’unico progetto di agricoltura sociale nel comparto olivicolo».

Il progetto prevede il censimento e il recupero degli oliveti abbandonati, l'incoraggiamento dell’occupazione di categorie svantaggiate dal mercato del lavoro, come giovani e donne, e la creazione di una rete sociale per la sostenibilità della produzione, promozione e commercializzazione dei nuovi prodotti. «Quegli oliveti hanno caratteristiche storiche e paesaggistiche uniche – spiega Piana – puntando su quelli ad alto valore ambientale e ad alta potenzialità produttiva si potrà strutturare un programma per coinvolgere determinate categorie in attività di formazione e assistenza tecnica che porti alla creazione di nuovi imprenditori».

Il ricupero degli oliveti abbandonati e la costruzione di un modello di gestione e organizzazione innovativo, economicamente sostenibile ed efficiente del patrimonio olivicolo dovrà coinvolgere le cooperative e le aziende locali. «Si deve puntare all'aumento della produzione di olio extra vergine d’oliva Dop Sardegna – afferma il presidente – per salvaguardare, recuperare e incrementare la ricchezza e l’attrattività del paesaggio rurale».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative