La Nuova Sardegna

Alghero

Licei algheresi promossi con lode

di Nicola Nieddu
Licei algheresi promossi con lode

Nella classifica sulle scuole italiane della Fondazione Agnelli spiccano il Manno, il Roth e il Costantino 

13 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’istituto tecnico “Angelo Roth” e il liceo classico “Manno-Fermi” sono al primo posto nella speciale classifica stilata da Eduscopio (osservatorio della scuola in Italia della Fondazione Agnelli). Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi fondamentali: la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari (il caso del liceo Manno-Fermi) e la capacità di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l'ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all'università e vogliono subito trovare un impiego ( come riscontrato per l’istituto superiore Roth). Non solo, ma il liceo Manno-Fermi si piazza al terzo posto nell’isola nella classifica generale, dietro ai licei scientifici Pacinotti di Cagliari e Garibaldi di La Maddalena. Per il liceo Manno anche un secondo posto tra i migliori licei linguistici sardi. Secondo posto anche per il liceo artistico “Costantino” di Maria Pia, altra eccellenza dell’istruzione nella Riviera del Corallo. Soddisfatto il sindaco Mario Conoci che si è complimentato con i dirigenti degli istituti superiori algheresi «per il bel riconoscimento ottenuto da un prestigioso punto di riferimento nazionale per studenti e famiglie italiane, ma anche per le stesse scuole».

Sempre in tema scolastico, ieri mattina presentazione ufficiale di un corso triennale, attivato presso l’istituto tecnico “Roth” con la collaborazione della fondazione Mo.So.S di Cagliari. Si tratta di un corso per 20 diplomati da immettere nel mondo del lavoro per la figura di tecnico superiore per la gestione tecnologica dell’infomobilità delle aree portuali. La durata del percorso è triennale, gratuito, e ha la finalità di formare le figure altamente specializzate e in grado di amministrare la complessità delle mansioni inerenti la gestione delle aree portuali. «Formazione e sicure prospettive di lavoro sono due caratteristiche di questa preziosa iniziativa che entra in un settore di altissima attualità», ha sottolineato il sindaco Mario Conoci.

Il percorso formativo non ha alcun costo per gli iscritti, è articolato in moduli e unità formative da svolgere sia in presenza in aula che sotto forma di stage nelle aziende del settore, per stabilire da subito un legame molto forte con il mondo produttivo. Possono presentare la domanda di partecipazione al corso i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 novembre prossimo. Tutte le info sono reperibili sul sito internet del Iis Roth di Alghero. Alla conferenza stampa di ieri, oltre il sindaco di Alghero, erano presenti l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Maria Grazia Salaris, il dirigente dell’Istituto “Roth” Angelo Parodi e il direttore della Fondazione Mosos, Giovanni De Santis.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative