La Nuova Sardegna

Alghero

Lingua catalana a scuola, la Regione dà l’ok

Lingua catalana a scuola, la Regione dà l’ok

Approvati sette progetti per asili, primarie e medie. La Consulta: «Opportunità da sfruttare»

16 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dagli uffici regionali della pubblica istruzione arriva l’approvazione di sette progetti per l'insegnamento del catalano di Alghero in orario curriculare. Una notizia accolta con favore dalla Consulta Cívica per les Polítiques Lingüístiques del Català de l'Alguer.

«Dopo una prima annualità che non ha potuto mettere in campo progetti e risorse – ha sottolineato il presidente della Consulta, Giovanni Chessa – in questo anno scolastico si aprono buone prospettive. Sono infatti sette le progettualità presentate per la linea Insulas dalle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Alghero che la direzione generale dell’assessorato regionale alla pubblica istruzione ha ritenuto ammissibili e finanziabili. Riteniamo che questo primo passo – ha evidenziato Chessa – sia anche frutto degli sforzi compiuti dalla Consulta con il Comune di Alghero per la promozione delle opportunità normative e finanziarie nelle le scuole cittadine e presso le famiglie».

Il Comitato direttivo della Consulta è composto, oltre che dal presidente Giovanni Chessa, anche dal vicepresidente Stefano Campus, dal segretario Aldo Dore e dai consiglieri Guido Sari e Maria Grazia Fiori. In una nota il direttivo della Consulta evidenzia quanto «sia importante più che mai che si prosegua nella promozione dell’opportunità e crede che la recente riapertura dei termini per la presentazione dei progetti nell’ambito della Linea “Insulas” per l'insegnamento della lingua in orari curriculari, che sposta al 22 novembre il termine per la presentazione dei progetti, sia un'ulteriore occasione da sfruttare». Infine il presidente Chessa, nel ricordare che c'è la possibilità di presentare fino a un massimo di quattro proposte progettuali per ordine di scuola, confida «nella sensibilità del corpo docente che certamente non si lascerà sfuggire questa ulteriore apertura». (n.n.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative