La Nuova Sardegna

Alghero

òmnium cultural 

L’Alghero medievale raccontata in un libro

L’Alghero medievale raccontata in un libro

ALGHERO. “Alghero Medioevale” è il titolo del libro, scritto da Angelo Castellaccio, che sarà presentato oggi alle ore 18 nella sala conferenze del Quarter. L’evento è organizzato dall’Òmnium...

19 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. “Alghero Medioevale” è il titolo del libro, scritto da Angelo Castellaccio, che sarà presentato oggi alle ore 18 nella sala conferenze del Quarter. L’evento è organizzato dall’Òmnium Cultural de l’Alguer e dalla Generalitat de Catalunya. Il libro, edito da Edes, è senza dubbio l'opera più completa riguardante il medioevo ad Alghero. Lo studio parte dalle origini della città con la dominazione dei Doria e ripercorre il periodo catalano-aragonese attraverso le complesse vicissitudini legate alla conquista di Alghero, ai conflitti con il regno Giudicale di Arborea, alle problematiche connesse al ripopolamento, alla vita quotidiana dei nuovi abitanti, alla sua economia, ai traffici commerciali, all'organizzazione amministrativa e al sistema difensivo e all'assetto urbano.

L’incontro sarà coordinato da Stefano Campus, presidente dell'Òmnium cultural de l'Alguer e Gustau Navarro Barba rappresentante dell'Ufficio di Alghero della Generalitat de Catalunya. Per partecipare alla conferenza prenotarsi con e.mail a omnium.alguer@gmail.com, o inviare un whatsapp al numero 347 463 5244 o telefonare al numero 079 4135199 e possedere il green pass. (n.n.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative