La Nuova Sardegna

Alghero

Strade piene di voragini il Comune corre ai ripari

di Nicola Nieddu
Strade piene di voragini il Comune corre ai ripari

Oggi riunione straordinaria con all’ordine del giorno il ripristino dell’asfalto L’assessore Peru: «Prima di Natale un intervento radicale nelle vie principali»

07 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La situazione della rete stradale cittadina è disastrosa, una condizione insostenibile per automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni costretti a percorrere strade al limite della decenza e, soprattutto, della sicurezza. Le piogge autunnali hanno messo ancora più in risalto lo stato penoso del manto stradale di tantissime vie cittadine. Difficile trovare una via che non abbia delle buche, alcune davvero pericolosissime. Soprattutto a causa della pioggia le buche, spesso non sono visibili a occhi nudo e non mancano le lamentele degli automobilisti per pneumatici squarciati o cerchioni rovinati, quando non sono gli ammortizzatori a distruggersi del tutto. Un problema che la città si porta dietro da diverso tempo. Da una parte l’asfalto datato, dall’altra i lavori per la rete del gas e della fibra in tutte le vie cittadine, diversi interventi di Abbanoa, poi la pioggia per completare l’opera di distruzione delle strade. Una volta conclusi i lavori, si sarebbe dovuto ripristinare l’asfalto, invece, a oggi, poco è stato fatto.

Sull’argomento proprio questa mattina, negli uffici comunali, è in programma una riunione straordinaria con all’ordine del giorno il potenziamento del servizio per riparare i manti stradali. Sinora sono state impiegate due squadre di operai In House. Ora dovrebbero aumentare vista la grave situazione in cui versano le strade cittadine. L’assessore Antonello Peru ha evidenziato che «il tempo non aiuta. Le piogge di questi giorni hanno ulteriormente complicato una situazione che era già critica». Lo stesso assessore Peru ha annunciato che prima di Natale ci sarà un intervento radicale con alcune vie che saranno completamente asfaltate: via Don Minzoni dalla rotatoria fronte Atelier Marogna sino alla rotatoria fronte Commer +, il primo tratto di via Degli Orti in ingresso dal Carmine, la zona di via Degli Orti dietro la caserma della guardia di finanza e il tratto in ingresso da Monte Agnese che va dal fortino sino alla piccola rotatoria del Caragol. «Questi lavori – ha precisato Peru – ma siamo in attesa di nuovi finanziamenti per riuscire ad asfaltare tutte le vie che necessitano di interventi radicali».

Lo scorso febbraio, i consiglieri di opposizione di centrosinistra, presentarono una mozione sull’argomento chiedendo un intervento più deciso da parte dell'amministrazione comunale e inserire maggiori risorse economiche ricordando che, dall’allora giunta Bruno, nei bilanci di previsione 2017, 2018, 2019 erano state previste risorse di circa un milione in ciascuno dei predetti previsionali per la manutenzione straordinaria delle strade urbane e più precisamente: oltre un milione di euro nel previsionale 2017, 596.432 euro nel previsionale 2018 che furono poi incrementati con l'approvazione del rendiconto fino a una previsione definitiva per il 2018 di 887.898 euro e, infine, una previsione definitiva di 977.433 euro per il previsionale 2019.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative