La Nuova Sardegna

Alghero

integrazione 

Fondazione Ruggiu, cinque borse di studio per ragazzi di etnia rom

ALGHERO. Sono state consegnate, la scorsa settimana, le borse di studio a giovani studenti di etnia rom a cura della Fondazione Anna Ruggiu. La diciottesima edizione del premio si è svolta nell'audit...

22 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono state consegnate, la scorsa settimana, le borse di studio a giovani studenti di etnia rom a cura della Fondazione Anna Ruggiu. La diciottesima edizione del premio si è svolta nell'auditorium dell'Ipia nel quartiere della Pietraia, istituto frequentato da due dei ragazzi premiati. L’iniziativa, supportata ad Alghero dalla odv Asce, è finalizzata ad incentivare e sostenere dal punto di vista economico la scolarizzazione dei ragazzi e delle ragazze rom, fino alla conclusione del loro percorso di studio.

Esattamente come lo scorso anno, su dieci premiati a livello regionale ben cinque ragazze e ragazzi residenti ad Alghero hanno ottenuto il riconoscimento. Letizia Adzovic, la maggiore dei premiati di questa edizione, ha ricordato nel suo intervento come lo studio e il conseguimento di buoni risultati abbia rappresentato per lei un vero e proprio riscatto da una condizione iniziale di emarginazione e di pregiudizio sociale. Quest’anno i rom inseriti nelle scuole di Alghero sono 64. Un processo di inclusione sociale che in città ha portato a risultati importanti, anche se ancora molto rimane da fare. (n.n.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative