La Nuova Sardegna

Alghero

L’Ateneo in aiuto dei gatti del Solaio

L’Ateneo in aiuto dei gatti del Solaio

Un progetto di Architettura e del Comune per il sito che ospita la colonia felina

30 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Comune e Dipartimento di Architettura insieme a favore dei gatti del “Solaio”, con un progetto di rinnovo della zona situata sotto i Bastioni Marco Polo e Pigafetta proprio di fronte alla sede dello stesso dipartimento universitario nel centro storico.

Un area da tutti conosciuta come il “Solaio” nel quale da diversi anni ha trovato dimora una nutrita colonia felina. Nei giorni scorsi, in seguito a un accordo tra l’amministrazione comunale e l’Università di Sassari, è stato redatto uno studio con il coordinamento della professoressa Alessandra Casu. Tra l'altro, la stessa docente universitaria conosce molto bene la zona, essendo la presidente del comitato che rappresenta i residenti del centro storico algherese. La proposta presentata, prevede l'uso di pozzetti prefabbricati in conglomerato cementizio, da rifinire con rivestimenti pigmentati lavabili, secondo colorimetrie coerenti ai differenti contesti, ovviamente da concordare e sottoporre a parere degli uffici competenti in caso di siti sottoposti a vincolo di qualunque natura.

Soddisfatto l'assessore comunale all'Ambiente Andrea Montis, il quale, nel ringraziare il Dipartimento di Architettura e la professoressa Casu per la collaborazione, sottolinea che ora si procederà a concludere l'iter per ottenere prima la consegna gratuita dell'area, di competenza del demanio marittimo, e successivamente dare il via ai lavori di realizzazione. Per ciascun gatto potrebbe corrispondere un riparo, costituito da un pozzetto, con una faccia laterale come apertura, che potrebbe essere facilmente rimosso, riposizionato e reso oggetto di manutenzione. Secondo il progetto «la scelta degli elementi e la composizione cromatica dovrebbero consentire la riconoscibilità delle colonie feline da parte delle diverse categorie di utenti, cui potrebbe aggiungersi qualche forma si segnaletica o bandierine posizionate sui pali inseriti nella proposta. Per quanto riguarda i materiali, la tinteggiatura garantirà una minore scabrezza delle superfici interne, la loro impermeabilizzazione e una loro conseguente facilità di pulizia, cura e manutenzione. La proposta, inoltre, consente il coinvolgimento della cittadinanza attiva nella realizzazione della colonia felina, favorendo una maggiore "affezione" e il senso di reciproca appartenenza tra popolazione coinvolta e luoghi».(n.n.)



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative