La Nuova Sardegna

Alghero

finanziamento regionale 

La cantoniera della Pietraia nel progetto delle Ciclovie

La cantoniera della Pietraia nel progetto delle Ciclovie

ALGHERO . La vecchia casa cantoniera numero 22 della Pietraia, diventerà un centro informazioni e di servizio. Nei giorni scorsi la Regione ha finanziato il recupero dell'immobile adiacente alla...

18 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . La vecchia casa cantoniera numero 22 della Pietraia, diventerà un centro informazioni e di servizio. Nei giorni scorsi la Regione ha finanziato il recupero dell'immobile adiacente alla stazione ferroviaria. Dopo anni di abbandono la struttura sarà riqualificata e inserita nella Rete delle Ciclovie del nord Sardegna, finanziata con un milione e 600 mila euro dalla Regione. A darne notizie è il presidente del consiglio regionale Michele Pais, il quale evidenzia il recupero della cantoniera «simbolo dell’abbandono dell’intera area della stazione ferroviaria algherese, negli anni trascurata, e che oggi vivrà una nuova vita. ll progetto delle Ciclovie della Sardegna è un’importante opera infrastrutturale che promuove una nuova idea di turismo nell’Isola - continua Michele Pais - Uno dei cinque tracciati prioritari della Rete Ciclabile della Sardegna riguarda i centri del Nord Ovest che collegherà Alghero con Porto Torres, il porto, la stazione ferroviaria di Alghero con l’aeroporto».

Proprio nell’ambito di questo progetto è prevista la manutenzione e la riqualificazione della casa cantoniera.

Prossimamente verrà bandita la gara per l’affidamento dei servizi di ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, e successivamente affidati i lavori per l’esecuzione delle opere, il tutto, assicurano dagli uffici regionali, entro l'anno in corso.

«Il progetto delle Ciclovie della Sardegna, affidato all’Arst - conclude Michele Pais - fortemente sostenuto dal presidente della Regione Solinas, anche grazie al lavoro svolto dagli assessori ai trasporti e lavori pubblici Giorgio Todde e Aldo Salaris, rappresenta un impegno ambizioso che coinvolge anche le amministrazioni comunali dei territori interessati in un'azione sinergica per rilanciare un nuovo sviluppo turistico ecosostenibile che salvaguarda l'ambiente e migliora la qualità della vita dei cittadini». (n.n.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative