La Nuova Sardegna

Alghero

Palacongressi, firma del contratto

Palacongressi, firma del contratto

Il 5 febbraio la consegna dei lavori assegnati alla On Tecnology di Porto Torres

22 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il prossimo 5 febbraio verrà stipulato il contratto per i lavori previsti nella parte esterna del Palazzo dei Congressi di Maria Pia. Gli interventi, che inizieranno subito dopo la firma, sono stati aggiudicati all'impresa On Tecnology di Porto Torres, per complessivi 1,6 milioni di euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi esterni della struttura. Il progetto della giunta Conoci è finalizzato a ripristinare le aree attrezzate ad anfiteatro, impianti sportivi, spazi ricreativi e messa in sicurezza. «L'obiettivo è quello di avere gli spazi per la prossima estate per restituire ad Alghero il luogo per eventi consono alle proprie tradizioni", spiega l'assessore alle opere pubbliche Antonello Peru.

Il progetto prevede anche il ripensamento delle funzioni, la polifunzionalità. «Abbiamo dato priorità alla procedura - prosegue l'assessore - per attivare nel più breve tempo possibile al concretizzarsi della stessa, con l'affidamento dei lavori. Le opere serviranno per il ripristino della agibilità dell'ampia area esterna, per un utilizzo immediato».

Negli ultimi anni la mancanza di manutenzione e le azioni di vandali e ladri hanno determinato la completa inagibilità della struttura, di proprietà regionale, e la necessità di ingenti interventi per il ripristino della funzionalità ed agibilità del complesso. Oltre agli interventi di pulizia e manutenzione del verde, il progetto prevede anche l'adeguamento del varco per le uscite di sicurezza e l'apertura di un nuovo accesso pedonale su viale Primo Maggio. Inoltre, è prevista la compartimentazione dell'area destinata al parcheggio e al parco, da quella destinata all'anfiteatro, mediante la realizzazione di una nuova recinzione metallica. L'intervento tocca inoltre gli impianti sportivi presenti, con rifacimento totale di superfici e recinzioni, illuminazione e impianti elettrici, impianto idrico e antincendio. (n.n.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative