La Nuova Sardegna

Alghero

Svolta nella raccolta rifiuti spariranno gli Ecobox

di Nicola Nieddu
Svolta nella raccolta rifiuti spariranno gli Ecobox

La giunta disegna il nuovo appalto con una novità per gli esercizi commerciali L’assessore Andrea Montis: «Servirà una maggiore collaborazione dei cittadini» 

26 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Gli Ecobox sono destinati a sparire in vista del prossimo nuovo appalto per l'igiene urbana. Ad annunciarlo è l'assessore comunale all'ambiente Andrea Montis, il quale prevede una graduale eliminazione. Intanto si fanno più stringenti i controlli sul territorio alla scoperta degli incivili che abbandonano rifiuti di ogni genere, nonostante in città esistano due ecocentri, perfettamente funzionanti, a Ungias - Galantè e Galboneddu. Anche negli ultimi giorni ci sono state segnalazioni di abbandono rifiuti, ad esempio a Maria Pia dove dovrebbero essere installate videocamere e foto-trappole.

Intanto, nei giorni scorsi sono state elevate diverse sanzioni a carico di cittadini algheresi, in zone servite dal servizio "porta a porta", i quali hanno conferito i rifiuti nell'agro, abbandonando i sacchetti che si sono rivelati utili all'individuazione dei trasgressori. Molti anche gli interventi in città, a seguito di un monitoraggio delle zone che abitualmente sono oggetto di abbandono, con la verifica (incrociando i dati in possesso del settore ambiente con quelli della Secal ) dei database che certificano l'iscrizione al ruolo Tari o l'avvenuto ritiro dei kit per la raccolta differenziata delle abitazioni limitrofe ai luoghi di abbandono. Anche in questo caso sono state elevate sanzioni per il mancato ritiro dei mastelli o segnalazioni per la mancata iscrizione al ruolo Tari. Dall'ufficio comunale dellAmbiente evidenziano l'importanza della collaborazione da parte dei cittadini, che segnalano comportamenti anomali nel loro condominio o nella zona. Riguardo agli Ecobox, in questi giorni l'assessorato ha dato indicazioni ai dirigenti competenti affinché dai primi giorni del mese di febbraio si avvii una specifica attività di verifica, in particolare sul rispetto del regolamento che disciplina l'uso e il mantenimento degli Ecobox nei pressi delle singole attività commerciali e la verifica dell'oggettiva assenza di spazi interni per il collocamento dei contenitori. «Il nuovo regolamento sugli Ecobox ha dato indicazioni mirate a garantire il decoro delle strutture di mascheramento con interventi di manutenzione e con addobbi floreali; di contro – precisa Andrea Montis – continuano a persistere situazioni che possono e devono esser migliorate a beneficio del decoro cittadino e del mantenimento delle condizioni minime di igiene». L’assessore, nell'annunciare l'idea di eliminare gli Ecobox, dice che «il nuovo appalto dovrà prevedere frequenze maggiori di ritiro dei rifiuti per le attività commerciali tali da poter escludere l'utilizzo degli Ecobox. È quindi necessario – conclude Montis – che tutti si adeguino alle regole anche ricercando, come ho recentemente proposto, forme di collaborazione diffuse tra diverse attività commerciali con il solo scopo di mantenere l'ordine ed evitare sanzioni».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative