La Nuova Sardegna

Alghero

Auricolari “algheresi” per vincere a Sanremo

Nicola Nieddu
Auricolari “algheresi” per vincere a Sanremo

Blanco ha utilizzato gli “in-ear monitor” prodotti dalla NTS di Riccardo Cherchi.«Un risultato che mi riempie di orgoglio, è giusto puntare sulla qualità»

10 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. C'era anche un altro pezzo di Sardegna all'ultimo Festival di Sanremo oltre a Mahmood: Blanco, il partner artistico, col quale il cantante noriginario di Orosei ha vinto la competizione, ha utilizzato gli in-ear monitor (auricolari) prodotti da Riccardo Cherchi, un ragazzo di origini olmedesi, ma algherese di adozione.

Gli in-ear monitor sono uno strumento fondamentale per i cantanti, soprattutto quando ci si esibisce dal vivo come a Sanremo. Una bella soddisfazione per il trentenne algherese che, dopo essersi diplomato all'Istituto tecnico “Roth” di Alghero, ha perfezionato gli studi presso il Sae Institute, e, nel corso degli ultimi anni, ha lavorato con tanti artisti tra i quali J Ax, Mika, Takagi e Ketra, Eros Ramazzotti, Capo Plaza, Matteo Boccelli, Fabri Fibra, Marracash, Guè Pequeno, Boss Doms e Nic Chester. Gli auricolari creati e prodotti da Riccardo Cherchi, insieme al collega Alessandro Mucci, col quale, circa tre anni fa, hanno lanciato l'impresa NTS Audio a Milano, sono stati utilizzati da tanti altri cantanti in gara a Sanremo. Questo per far capire che il prodotto è sicuramente il top che il mercato offre a livello internazionale. Sono degli auricolari in-ear di altissima qualità che coprono la parte interna del padiglione auricolare, plasmandosi su misura dell'orecchio di ogni artista che, nel giro di pochi anni, hanno saputo conquistare i più importanti esponenti della musica italiana grazie all'alta qualità, affidabilità e grande capacità dei fondatori nella gestione dell'impresa.

Queste cuffie permettono a cantanti e musicisti di ascoltare la musica dell'orchestra e la propria voce in tempo reale, eliminando il rumore esterno e diventando lo strumento perfetto per delle esibizioni live di alto livello. Oltre Blanco, hanno utilizzato gli auricolari creati dal giovane algherese, cantanti come Achille Lauro, Emma, Sangiovanni, Le Vibrazioni, Tananai e il duo Highsnob e HU. Già lo scorso anno gli auricolari “algheresi” sono stati protagonisti a Sanremo con Madame, Coma Cose, Colapesce - Di Martino e Wrongonyou. Ed ora, per gli auricolari della NTS Audio di Riccardo Cherchi e Alessandro Mucci si aprono le porte dell'Eurovision Song Contest visto che i vincitori di Sanremo rappresenteranno l'Italia il prossimo mese di maggio. Chissà che, come accaduto lo scorso anno con i Maneskin, non arrivi un'altra importante affermazione. Tra l'altro all'Eurovision Song Contest, gli auricolari potrebbero arrivarci anche con Achille Lauro che è in gara per San Marino. Ovvia soddisfazione per i due creatori degli In-Ear Monitor NTS Audio: «Un risultato che ci riempie di orgoglio e conferma ancora una volta che la direzione che seguiamo è quella giusta: puntare sull'alta qualità e affidabilità. Ora - hanno concluso Riccardo Cherchi e Alessandro Mucci - ci focalizzeremo ancora di più sullo sviluppo di NTS Audio».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.41220846:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2022/02/11/news/i-miei-massaggi-da-sogno-per-i-vip-di-sanremo-1.41220846]]


 

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative