La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero decolla con venti rotte

di Nicola Nieddu
Alghero decolla con venti rotte

Ryanair ha messo in vendita i biglietti: confermata la Summer 2021. A breve possibili altre mete 

16 febbraio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. In attesa della presentazione ufficiale che dovrebbe arrivare fra pochi giorni, Ryanair ha già messo in vendita i biglietti dall'aeroporto di Alghero verso venti diverse destinazioni. In pratica le stesse della Summer 2021, alle quali dovrebbero aggiungersi altre mete che saranno ufficializzate a breve. Al momento, dando uno sguardo al sito internet della compagnia low cost, la Summer 2022 dovrebbe partire a pieno regime da fine marzo. Come è noto, infatti, la stagione estiva dei voli inizia a fine marzo e si conclude a fine ottobre, in linea col cambio dell'orario. Nel frattempo, già ora a febbraio, sono operativi i voli per Katowice ( Polonia ), Lisbona ( Portogallo ), Madrid ( Spagna ), Dublino ( Irlanda ) alle quali si aggiungono le destinazioni italiane: Bari, Bologna, Milano Malpensa, Bergamo, Pisa e Treviso. Da Marzo, invece, ripartiranno i collegamenti con Vienna ( Austria ), Charleroi ( Belgio ), Marsiglia ( Francia ), Londra - Stansted ( Regno Unito ), Bratislava ( Slovacchia ), Barcellona ( Spagna ). Da marzo riprenderanno anche i voli nazionali con Catania, Palermo e Pescara. Dunque, al momento, confermate le venti tratte Ryanair: dieci nazionali e altrettante nel resto dell'Europa.

Mancherebbe, anche quest’anno, un collegamento diretto con la Germania che, da sempre, è uno dei mercati più interessanti dal punto di vista turistico. È risaputo quanto ai tedeschi piaccia la Sardegna e zona di Alghero in particolare. Sulla questione, qualche giorno fa era intervenuto il presidente della Confcommercio del nord Sardegna Stefano Visconti, che parlando del potenziamento della compagnia low cost irlandese su Alghero, aveva auspicato che «la nuova programmazione Ryanair andasse a coprire quei mercati oggi non collegati direttamente con questa zona della Sardegna, in particolare quello tedesco».

Tra l'altro l'aeroporto Riviera del Corallo, con Ryanair, nel periodo pre-covid, offriva quattro diverse tratte con la Germania. Dello stesso parere anche i rappresentanti delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, i quali sperano che vengano garantiti più collegamenti aereo anche con i quadranti del nord Europa. Un gap per il quale, pare si stia lavorando. Oltre all'incremento delle tratte, Ryanair sembra interessata a riportare la base ad Alghero e questo è quello che tutti sperano nella cittadina catalana. Che ci sia un dialogo con F2i è risaputo anche perché era stato lo stesso direttore commerciale di Ryanair, Jason McGuinnes, a dire, durante la conferenza stampa di presentazione della Summer ’22 a Cagliari, che "esiste l'idea di riportare la base ad Alghero. Ne stiamo parlando". Intanto sul fronte Blue Air, il 9 giugno ripartirà il collegamento con Torino, per il momento sino ad ottobre, dopo che erano state cancellate le rotazioni dallo scalo torinese per la primavera. Naturalmente sullo scalo aeroportuale algherese opereranno diverse altre compagnie aeree, oltre Volotea che garantisce i collegamenti in regime di continuità territoriale con gli aeroporti di Roma - Fiumicino e Milano - Linate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative