La Nuova Sardegna

Alghero

Riprendono i lavori al parco di Caragol

Riprendono i lavori al parco di Caragol

Il Comune sta programmando l’intervento grazie a un cantiere realizzato con il progetto Lavoras

18 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Riprenderà a breve, in concomitanza con l'inizio della stagione primaverile, il cantiere nel parco della zona Caragol, all'ingresso di Alghero per chi proviene dalla SS 127 bis. L'assessorato comunale alle Manutenzioni sta programmando l'imminente intervento tramite un nuovo progetto Lavoras che metterà all'opera le nuove unità lavorative che dovranno ultimare l'opera iniziata l'anno scorso.

Dunque, una nuova fase dei lavori, con una ulteriore immissione al lavoro di personale a tempo determinato, sta per essere avviata. Si tratta di un progetto che riguarda interventi di riqualificazione ambientale e di salvaguardia del territorio, di forestazione urbana e altri interventi finalizzati alla realizzazione di sistemi verdi, che si basa su un'impostazione di tipo operativo. «L'obiettivo – evidenziano dagli uffici comunali alle manutenzioni – è quello di migliorare le condizioni complessive della zona con la cura delle aree del verde pubblico. Il risultato sarà lo sviluppo di una tipologia di area verde aperta, in grado di garantire il suo attraversamento pedonale nonché l'insediamento di attrezzature per il gioco, in particolare, dei più piccoli». Secondo il progetto, la vegetazione sarà adeguatamente ripartita tra alberi a folta chioma, che forniranno zone d'ombra, e arbustive, saranno inoltre realizzati camminamenti.

Il parco di Caragol andrà così a costituire un'area di servizio pubblico nonché un nuovo polmone ambientale ed ecologico. Il progetto si inserisce nella programmazione dell'amministrazione comunale, che per quell'area ha candidato un progetto ambizioso per la realizzazione del centro polifunzionale per la famiglia, gli operatori e i giovani, per potenziare l'offerta di iniziative educative, culturali e ricreative del territorio.(n.n.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative