La Nuova Sardegna

Alghero

libreria Cyrano 

Follesa presenta “We are family” dodici storie di unioni civili

ALGHERO. “We are family - storie di unioni civili”, pubblicato da Janus Editore, è il nuovo libro di Giovanni Follesa che sarà presentato ad Alghero, giovedì prossimo, nel corso di un incontro,...

22 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. “We are family - storie di unioni civili”, pubblicato da Janus Editore, è il nuovo libro di Giovanni Follesa che sarà presentato ad Alghero, giovedì prossimo, nel corso di un incontro, organizzato dalla libreria Cyrano, che si terrà nella sala conferenze dell'Università delle Tre Età in via Sassari, con inizio alle 16.30.

Il libro racconta la storia di dodici coppie sarde che, all'indomani dell'approvazione della legge n°76, conosciuta come legge Cirinnà, hanno deciso di sposarsi. Nel libro di Follesa, ciascuna coppia, nel presentarsi, mette a nudo se stessa: l'amore, i sogni, i problemi quotidiani, il coming out, le aspirazioni, il futuro da immaginare e costruire giorno dopo giorno. È una testimonianza personale e intima del percorso familiare, un approfondimento sulle dinamiche sociali nel nostro Paese, una riflessione sul significato di famiglia.

Dentro queste storie moderne c'è molta complessità e altrettanta felicità: chi ha adottato una figlia o un figlio, chi lo aspetta, chi è riuscita a battezzarla in Chiesa. E chi vive "semplicemente" insieme da quarant'anni, quando i diritti civili non esistevano. Teresa e Luna, Marco e Diego, Filippo e Daniele, Carlo e Pierpaolo, Alessandro e Adriano, Simona e Stefania, Antonio e Andrea, Damiano e Sergio, Cristina e Annalisa, Sandro e Massimo, Giorgia e Francesca, Giovanni e Stefano, guidati dalla mano di Giovanni Follesa, indicano che «il percorso intrapreso, anche in Italia, è quello giusto, malgrado sia ancora carente in alcuni punti, a partire dal tema delle adozioni».

L’autore, Giovanni Follesa, ha al suo attivo diversi romanzi e sceneggiature per film e cortometraggi che hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale. (n.ni.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative