La Nuova Sardegna

Alghero

Maria Pia casa dello sport nasce l’associazione

di Nicola Nieddu
Maria Pia casa dello sport nasce l’associazione

Prende sempre più forma il progetto del grande parco urbano attrezzato Il piano coinvolge società sportive, associazioni e attività commerciali

12 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un Parco dello sport a Maria Pia con uno spazio dedicato non solo a chi pratica sport, ma anche a disabili, anziani, bambini e gli amici a quattro zampe. L'idea lanciata mesi fa dal presidente del Pgs provinciale, Giorgio Persico, è stata raccolta da società sportive, associazioni e attività commerciali e sta prendendo forma. «Siamo arrivati a un passo importante – evidenzia Persico – la costituzione della nuova Aps (Associazione di promozione sociale ndr) è realtà e il prossimo 15 marzo sarà ufficializzata».

Il progetto, elaborato dalla neonata associazione, prevede un restyling profondo dell'area sportiva di Maria Pia con la possibilità, non solo, di ospitare nuove discipline, ma anche di realizzare spazi per tantissime iniziative culturali, come mostre all'aperto, piccoli concerti musicali, cinema e tanto altro. Nella bozza di progetto che sarà poi discussa con l'amministrazione comunale, oltre alla riqualificazione degli impianti già esistenti dove è possibile praticare attività sportive come: calcio, rugby, atletica leggera, tennis, baseball, softball, padel, nuoto, basket, bike e running, sono previsti interventi per canoa e kayak, mountain bike, corsa campestre, tiro con l'arco. Poi la realizzazione di un palazzetto dello sport moderno per le discipline indoor. Secondo il progetto pensato da Giorgio Persico, il palazzetto potrebbe essere realizzato nei terreni di fronte al campo di calcio attualmente gestito dalla scuola calcio Alghero.

L'intera area, sempre secondo il progetto, dovrà essere coperta da linea wi-fi, dotata di illuminazione a led alimentata da pannelli fotovoltaici, tutte le stradine di collegamento fra le diverse strutture dovranno avere delimitata pista ciclabile, asfaltate con un manto ecologico e fosforescente, l'ingresso dovrà essere consentito solo ai mezzi elettrici o ibridi. I parcheggi esterni all'area con punti di Car e Bike Sharing, verde ben curato così come la segnaletica attualmente inesistente, cestini raccolta differenziata, applicazione internet dedicata per prenotazioni e informazioni su tutti gli eventi e sulle strutture esistenti. Prevista anche la Club House che potrebbe essere ospitata nel caseggiato dove un tempo erano ospitate le stalle dei cavalli e per il quale esiste anche un progetto di recupero della 2C Costruzioni del geometra Isio Camboni. L'idea per l'area sportiva di Maria Pia pare abbia ricevuto diversi consensi. Chiaramente ci saranno da superare tutta una serie di passaggi, come alcune autorizzazioni dove la Soprintendenza potrebbe porre dei “paletti”, e, soprattutto, trovare i finanziamenti.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative