La Nuova Sardegna

Alghero

Turismo

Un Ferragosto da record manda il traffico in tilt ad Alghero

Nicola Nieddu
Un Ferragosto da record manda il traffico in tilt ad Alghero

La Riviera del Corallo presa d'assalto dai turisti

11 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Alghero Riviera del Corallo presa d’assalto per la settimana che precede Ferragosto. Traffico in tilt in alcune ore della giornata, soprattutto al rientro dal mare. Ieri mattina, ad esempio, la fila delle auto partiva da via degli Orti e arrivava sino in via don Minzoni. Nel pomeriggio traffico intenso in ingresso sulla litoranea da Fertilia, sulla strada dei due mari e dalla provinciale in ingresso da Monte Agnese.

Che fosse un'estate particolarmente intensa con presenze da record per la Riviera del Corallo lo si sapeva da tempo, ma, come dicono alcuni commercianti, la realtà ha superato le aspettative. Una Riviera del Corallo da sold out con le forze dell’ordine chiamate a un grande lavoro. Tra questi i vigili urbani che recentemente hanno incrementato l'organico con nove unità tra stagionali e fissi. Per questi giorni è maggiore la presenza sul territorio di tutte le forze dell'ordine anche per la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, per il secondo anno consecutivo, ha scelto Alghero per le sue vacanze estive. Come lo stesso comandante della polizia locale, Matteo Bertocchi, conferma: «La città è invasa da tantissimi turisti, con un aumento esponenziale dei veicoli che circolano sulle nostre strade. Per quanto ci riguarda stiamo cercando di dare il massimo apporto al territorio. Un territorio vasto e con tantissime persone, non è facile da gestire e controllare. Per questo - ha evidenziato il comandante della polizia locale – ci stiamo coordinando con carabinieri e polizia».

Ci sono delle zone che presentano maggiori criticità per svariati motivi. «Ad esempio Maria Pia e la litoranea (viale Primo Maggio) al rientro dal mare oppure prima e dopo i concerti nell'anfiteatro Ivan Graziani. Oppure gli ingressi in città la sera. Il lungomare Barcellona e le zone attorno al centro storico, la sera e a volte la mattina, stanno avendo grossi problemi anche perché la gente pretende di trovare parcheggio vicino. Il problema è che si formano degli ingorghi che bloccano il centro per diversi minuti».

Matteo Bertocchi lancia quindi un appello affinché si utilizzi il meno possibile la macchina: «Agli automobilisti consiglio di utilizzare i parcheggi periferici, evitare, se possibile, di intasare il centro. Chi può, potrebbe utilizzare la bicicletta oppure andare a piedi. Comprendo che fa caldo e uno non ha molta voglia di camminare tanto, però non si può pretendere di trovare parcheggio per tutti vicino al centro storico».

Infine si sta lavorando per il giorno di ferragosto quando ad Alghero è previsto un flusso di gente ancora più importante soprattutto per lo spettacolo dei fuochi d'artificio. Per l'occasione pare si stia valutando l'ipotesi di allestire parcheggi in zone periferiche o all'ingresso della città come i campi di Don Bosco e Mariotti e nella zona di Maria Pia, servite con navette per raggiungere il centro.
 

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative