La Nuova Sardegna

Alghero

Turismo

Ferragosto da tutto esaurito ad Alghero: in più di 50mila per i fuochi d'artificio

Ferragosto da tutto esaurito ad Alghero: in più di 50mila per i fuochi d'artificio

Folla dal centro città sino a Fertilia. Pienone anche in hotel e nei ristoranti

17 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero Riviera del Corallo sold out per ferragosto. Alberghi, strutture extralberghiere, campeggi, ma anche ristoranti e pub hanno fatto il pienone. Difficile e in certi casi impossibile trovare una camera d'albergo disponibile o un tavolo in ristorante. Un ferragosto da tutto esaurito che è il simbolo di una città che rimane la “Porta d'oro” del turismo in Sardegna. E dopo tre anni di assenza sono anche ritornati i fuochi d'artificio con uno spettacolo di luci e colori che ha richiamato tantissime persone. Oltre 50mila le presenze, stimate dalle forze dell'ordine, che hanno affollato il lungomare algherese dal centro storico sino a Maria Pia, passando per il lido San Giovanni sino a Fertilia, dove molte persone hanno ammirato lo spettacolo pirotecnico da piazza San Marco.

Uno show, all’inizio leggermente disturbato dal vento, che non ha tradito le attese con applausi a scena aperta ai tre botti finali. Quasi mezz'ora di spettacolo puro. Qualche polemica, soprattutto da parte degli animalisti e da alcuni consiglieri comunali di opposizione, sul fatto che dalla fondazione avessero comunicato che sarebbero stati fuochi silenziosi a “misura di animale”. Il sindaco Mario Conoci ha così precisato: «L’impatto sonoro non ha superato il livello dei decibel stabilito dalla legge, così come assicurato dalla ditta che li ha realizzati».

Polemiche a parte, la gente che ha assistito allo spettacolo è rimasta soddisfatta, così come soddisfatto è il primo cittadino. «Un ritorno alla grande del Ferragosto nella Riviera del Corallo – ha detto Conoci –. Città pacificamente invasa da decine di migliaia di persone che si sono riversate sul lungomare Barcellona, nell'area portuale, sui bastioni e nelle spiagge della riviera per assistere al tradizionale spettacolo dei fuochi pirotecnici». Conoci ha poi evidenziato il grande lavoro fatto dalla «macchina dei controlli impegnata in diversi settori, in particolare sul fronte viabilità e controllo del territorio: polizia locale, capitaneria di porto, carabinieri, polizia, guardia di finanza e i nostri barracelli in servizio notturno». Alle forze dell'ordine, ai militari ma anche al personale del servizio di igiene urbana il ringraziamento da parte del sindaco: «Tutti si sono impegnati per rendere possibile la grande festa popolare. Da evidenziare il grande lavoro degli operai addetti al servizio di pulizia della città. Dopo lo spettacolo pirotecnico, fino alle 2 di notte, diversi addetti hanno lavorato allo svuotamento dei cestini portarifiuti, mentre dalle prime ore del mattino di ieri è iniziata la pulizia e il lavaggio con l'idro-pulitrice delle zone con maggiori presenze».

Un dato che esplicita meglio il carico antropico – fanno notare dagli uffici comunali del servizio Ambiente – è quello del ritiro della frazione umida di lunedì, che ha toccato quota 700 quintali, ben oltre ogni previsione.
 

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative