Microcriminalità

Alghero, furti in centro storico e nella costa: tutta la Riviera ostaggio dei ladri

di Nicola Nieddu
Alghero, furti in centro storico e nella costa: tutta la Riviera ostaggio dei ladri

Presi di mira ristoranti, automobili e distributori di snack

05 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero Riviera del Corallo sotto scacco da parte di diverse bande di ladri: si va dal centro storico alle spiagge e dalle auto parcheggiate in centro sino alle coste. E con l’arrivo della bella stagione e dei turisti i furti aumentano notevolmente. Nelle ultime due settimane, polizia e carabinieri sono intervenuti in diverse occasioni. Il centro storico, dopo un periodo di calma apparente, sembra tornato a far gola ai ladruncoli, quelli che si accontentano, si fa per dire, dell’incasso di distributori di bibite e snack o di bottiglie di vino o liquori.

Nei giorni scorsi a essere preso di mira è stato il ristorante La Lepanto, dove sono state portate via alcune bottiglie di vino, liquori e un fondo cassa (ma il vero danno sono stati i frigoriferi lasciati aperti). I proprietari si sono accorti solo dopo tre giorni del furto, dunque anche dei frigoriferi aperti e, purtroppo, hanno dovuto buttare via tantissima merce. Un danno che si sta cercando di calcolare. In quello stesso giorno i ladri si sono introdotti all'interno del vicino liceo classico forzando un distributore automatico di bibite e snack e portando via pochi spiccioli. Stessa cosa due giorni fa anche al liceo scientifico. Furti che fanno pensare a tossicodipendenti alla disperata ricerca di qualche moneta.

Nel caso del centro storico a dare una mano alle indagini ci sono le riprese delle varie telecamere di video sorveglianza, cosa che invece non c’è lungo la costa, le spiagge e tante vie del centro città. Nei giorni scorsi nella zona di piazze della Mercede alcune auto, prese a noleggio da turisti, e parcheggiate da due giorni, sono state aperte, sfondando uno dei vetri laterali, per portare via alcuni zaini contenenti documenti e oggetti personali. Mercoledì mattina a Maria Pia, vicino al bar ristorante Lo Chalet è stato commesso un furto ai danni di un'auto di turisti. Addirittura pare che nella zona di Porticciolo sono stati commessi una decina di furti a danni di turisti. Anche in questo caso non essendoci telecamere di video sorveglianza, non è possibile risalire ad eventuali autori dei furti. Tra le zone prese di mira dai ladri anche Porto Ferro, Lazzaretto e la Speranza.
 

In Primo Piano
La tragedia

Trovato privo di vita l’allevatore scomparso da otto giorni a Cardedu, era precipitato da un costone

Le nostre iniziative