La Nuova Sardegna

Alghero

L'impianto

Piscina scoperta di Alghero messa in sicurezza: l’inaugurazione entro giugno

di Nicola Nieddu
Piscina scoperta di Alghero messa in sicurezza: l’inaugurazione entro giugno

Si avviano alla conclusione i lavori sull’impianto comunale di Maria Pia

19 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero Con la conclusione dei lavori per la messa in sicurezza e la fruibilità dell'impianto, entro il prossimo giugno la piscina scoperta di Maria Pia sarà riaperta al pubblico. Lavori per i quali l'amministrazione comunale ha investito 100mila euro da fondi di bilancio. A dare la notizia è la presidente della commissione comunale sulle opere pubbliche, Monica Pulina, al termine della riunione di mercoledì scorso alla quale hanno preso parte l’assessore alle Opere pubbliche Antonello Peru e il dirigente Giovanni Balzano. La stessa Pulina ha poi evidenziato che «lo scorso anno sono stati diversi gli interventi realizzati, tra cui la manutenzione della vasca, degli impianti e delle reti di distribuzione, la redistribuzione interna dei locali spogliatoio, dei servizi igienici e primo soccorso, oltre al rinforzo degli elementi strutturali.

Tutti interventi tesi a garantire la messa in sicurezza e la libera fruizione dell'impianto e sopperire alle carenze strutturali evidenziate dalle mancanze dell'azienda incaricata». Diverso il discorso per quanto riguarda la piscina coperta, dove i problemi sono nati nel 2019. «Al nostro insediamento, il cantiere era bloccato – commenta l’assessore Peru – abbiamo dovuto risolvere il contratto con l’impresa, ed è stata una fortuna ripensarci oggi, perché nel frattempo la ditta è fallita». Un progetto rivisitato con la previsione di un adeguato impianto fotovoltaico che permetterà l’autonomia energetica, oltre a diverse migliorie. «Il nuovo progetto - assicura Peru - approderà in giunta questo mese, dopodiché si passerà alla pubblicazione del bando per la realizzazione delle nuove opere».

Infine Monica Pulina, nell’annunciare per i prossimi giorni un sopralluogo nel cantiere di Maria Pia, sottolinea che «nonostante i diversi problemi legati soprattutto al caro energia e all'impennata di tutti i prezzi delle materie prime, che hanno causato a catena la crescita dei costi dei lavori, l'Amministrazione dimostra con i fatti di voler ridare la possibilità a tutti di poter usufruire delle piscine pubbliche».

Primo piano
Crisi in Medio Oriente

Libano, Israele apre ancora il fuoco: illesi i militari della Brigata Sassari

di Andrea Sini
Le nostre iniziative