La Nuova Sardegna

Alghero

Il cartellone

Alghero Experience, una lunga estate di spettacoli tra cantautori, comici e cultura

di Nicola Nieddu
Alghero Experience, una lunga estate di spettacoli tra cantautori, comici e cultura

Presentato il cartellone degli eventi in programma nella città catalana

30 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Alghero La Riviera del Corallo si prepara a un'estate ricca di eventi. Saranno tre mesi intensi tra musica, comicità, teatro e cultura. Un palinsesto, quello di #AlgheroExperience, ricco e variegato. Si va dai grandi nomi della musica italiana come Gianni Morandi, Biagio Antonacci e Piero Pelù a cantanti della nuova generazione come Francesca Michielin e Mr Rain. In calendario anche la musica cantautorale di Mannarino e Niccolò Fabi, musicisti come Enrico Rava e Stefano Bollani, poi ancora Verdena con Zen Circus, Avion Travel, Mario Venuti, Matt Bianco e tanti altri che saranno presentati di volta in volta.

Non solo musica, ma anche tanta comicità con Teo Teocoli, Enrico Brignano, Francesco Cicchella, Max Angioni, Angelo Pintus, ognuno con il suo spettacolo, poi una serata, il cui incasso andrà in beneficenza, dedicata alla memoria della piccola Marta, alla quale parteciperanno Ale & Franz, Enzo Iacchetti e Pino e gli Anticorpi. Tra i tanti spettacoli anche quelli che vedranno protagonisti Federico Buffa, Elio Germano, Claudia Gerini, Paolo Crepet e Mario Tozzi.

L'edizione di quest'anno di #AlgheroExperience vedrà il ritorno di Musica nelle Bocche, la conferma della rassegna jazz con la Bayou Club Events, del Mamatita festival, poi cinema all'aperto, i 70 anni dell'istituto musicale Verdi, i Focs de Sant Joan e le serate ambientate al nuraghe Palmavera e una particolare, con i Tazenda, nella Grotta di Nettuno. In una estate ricca di eventi non potevano mancare anche il teatro e al musica algherese e il folklore con l'anteprima dell'Ittiri Folk Festa.

Un calendario, come detto ieri in conferenza stampa, che sarà integrato di volta in volta con altri eventi. Ieri, nella sala conferenze della Fondazione Alghero, la presentazione ufficiale di #AlgheroExperience, voluto dalla Fondazione Alghero e che mette insieme tutti gli eventi.I quali poi proseguiranno con i festeggiamenti del patrono San Michele e il Cap d'Any. «Alghero si conferma protagonista in Sardegna dei grandi eventi musicali e culturali, presenta una stagione estiva di altissima qualità e investe con convinzione nell'intrattenimento – ha sottolineato il sindaco Mario Conoci – Il calendario di eventi della nuova stagione estiva è un filo ininterrotto che arriva al Sant Miquel Festival, per continuare poi verso il grande Capodanno». Più che soddisfatto il "deus ex machina" della Fondazione Alghero, il presidente Andrea Delogu, che, nel sottolineare la trasversalità della programmazione, ha voluto ringraziare i collaboratori della Fondazione e dell'amministrazione comunale «per l'impegno nel presentare un cartellone tanto importante, frutto di una sempre più stretta sinergia con gli operatori, le più importanti agenzie nazionali, le associazioni e le imprese culturali e turistiche della città». Presenti alla conferenza di presentazione anche l'assessore alla Cultura e Turismo Alessandro Cocco e i membri del Cda della Fondazione Alghero, Pierpaolo Carta e Sara Govoni, oltre ai referenti delle numerose associazioni.


 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative