La Nuova Sardegna

Alghero

Operazione Caballero

Traffico e spaccio di cocaina dalla Spagna alla Sardegna: 30 persone sotto accusa ad Alghero

Traffico e spaccio di cocaina dalla Spagna alla Sardegna: 30 persone sotto accusa ad Alghero

L’indagine è stata condotta dal commissariato di polizia, avvisi di conclusione indagine della Procura distrettuale di Cagliari

2 MINUTI DI LETTURA





Alghero La Procura distrettuale di Cagliari ha emesso 30 avvisi di conclusione delle indagini nei confronti di un’organizzazione criminale composta da 22 uomini e 8 donne, accusati a vario titolo di traffico e spaccio di droga. L’operazione, denominata “Caballero”, è stata condotta dal commissariato di polizia di Alghero a partire dal 2019.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il gruppo, formato da persone di diverse nazionalità e con ruoli differenti, avrebbe rifornito regolarmente di cocaina numerose località della Sardegna, avvalendosi anche di referenti locali. La droga, proveniente principalmente dalla Spagna, veniva trasportata da corrieri che ingerivano ovuli contenenti cocaina, nel tentativo di eludere i controlli agli scali portuali e aeroportuali. Il metodo era consolidato: ciascun corriere ingeriva tra i 45 e i 70 ovuli, confezionati in plastica, contenenti ciascuno dai 13 ai 15 grammi di cocaina. Una volta arrivati in Sardegna, gli ovuli venivano espulsi in alberghi o b&b, spesso prenotati da altri membri dell’organizzazione, e consegnati per la distribuzione sul territorio.

Nel corso dell’operazione sono stati arrestati in flagranza di reato, in tempi diversi, 9 corrieri. Gli agenti hanno sequestrato oltre 5,5 kg di cocaina e 200 kg di canapa indiana, suddivisa in 2.111 piante. Oltre al traffico di cocaina, l’organizzazione si occupava anche della distribuzione di marijuana, gestita dai complici locali attraverso canali interni all’isola. I riscontri investigativi hanno permesso di ricostruire la struttura del sodalizio criminale, individuando fornitori, intermediari e destinatari della droga.

L’indagine si è conclusa con 34 capi di imputazione, tra cui associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, detenzione e spaccio, fino al favoreggiamento personale. Gli atti sono ora al vaglio dell’Autorità giudiziaria.

Primo Piano
Operazione Caballero

Traffico e spaccio di cocaina dalla Spagna alla Sardegna: 30 persone sotto accusa ad Alghero

Le nostre iniziative