La Nuova Sardegna

Alghero

Il caso

Alghero, il medico degli atleti va in pensione e nessuno lo sostituisce: servizio a rischio

Alghero, il medico degli atleti va in pensione e nessuno lo sostituisce: servizio a rischio

Il sindacato Uil Fpl chiede un intervento urgente della Asl

1 MINUTI DI LETTURA





Alghero Giovedì scorso è stato l'ultimo giorno di servizio del dottor Paolo Patta, storico medico specialista in Medicina dello Sport. Con il suo pensionamento, si chiude una pagina importante: nel corso della sua lunga carriera, il dottor Patta ha rappresentato una figura centrale per la tutela della salute degli atleti, agonisti e non. Il suo impegno è stato riconosciuto anche a livello nazionale, con incarichi federali e premi che hanno certificato competenza, professionalità e dedizione.

Migliaia le visite, le certificazioni di idoneità sportiva e i controlli specialistici effettuati, che lo hanno reso un riferimento imprescindibile per società sportive, famiglie e giovani. La sua uscita lascia oggi il Centro di Medicina Sportiva in una situazione critica. Senza una sostituzione immediata, il rischio concreto è una riduzione o sospensione delle attività.

Per questo, Oscar Campus della segreteria Uil Fpl, chiede un intervento urgente della Asl: «Sostituzione immediata, soluzioni temporanee e garanzia di continuità del servizio, evitando che cittadini e società sportive siano costretti a rivolgersi al privato. La medicina sportiva resta un presidio essenziale di salute pubblica». (n.n.)

Primo Piano
Meteo

Il maltempo non molla la presa, ancora piogge e forte vento in Sardegna

Le nostre iniziative