La Nuova Sardegna

Cagliari

Inchiesta fondi ai gruppi: la supertestimone Ornella Piredda in tv a La7

Inchiesta fondi ai gruppi: la supertestimone Ornella Piredda in tv a La7

“I rimborsi chiesti dai consigliere erano sempre uguali, cifre elevate, un secondo stipendio”

10 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. “La cosa grave che io ho visto è che ogni mese la cifra di rimborso richiesta da ciascun consigliere era sempre la stessa: circa 2.700 euro. Come se fosse un loro stipendio”. È uno dei passaggi dell'intervista anticipata da Piazzapulita, in onda su La7, a Ornella Piredda, funzionaria del Consiglio regionale della Sardegna, testimone chiave nel processo sullo scandalo rimborsi che ha travolto i consiglieri delle ultime due legislature. La denuncia presentata da Ornella Piredda da cui è partito il caso venne rivelata per la prima volta dalla Nuova Sardegna.

Nel 2004, Piredda si occupava della contabilità del Gruppo Misto. “Mi disturbava - racconta - vedere tanto spreco, tante spese superficiali, privilegi: infinite casse di champagne a Natale, il pranzo di nozze pagato con i soldi pubblici, biglietti di viaggio per andare a vedere le sfilate e mi risulta addirittura che sono state acquistate macchine”.

Quando poi la segretaria prova a portare le ricevute delle spese di alcuni consiglieri, il suo superiore le dice che “il regolamento del Consiglio regionale non prevedeva la consegna delle ricevute”. È così che Piredda decide di andare in Procura e denunciare tutto. E aggiunge: “Addirittura chi aveva le ricevute le ha consegnate e... sono sparite!”.

Dopo la denuncia, “è cominciato il mio calvario lavorativo, sono stata isolata completamente”. Quindi conclude, amara: “Pretendo giustizia. Perchè se non è così, è la fine”.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative