La Nuova Sardegna

Cagliari

Energia sostenibile, riconoscimento nazionale per Sardara

di Luciano Onnis
Energia sostenibile, riconoscimento nazionale per Sardara

Il Comune, che si è dotato di un apposito piano, ha vinto la terza edizione del Premio A+CoM

15 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SARDARA. Il Comune di Sardara è stato premiato oggi a Roma come uno dei quattro comuni italiani che si sono dotati di un piano per l’energia sostenibile.

La terza edizione del “Premio A+CoM”, assegnato da Alleanza per il Clima Italia e da Kyoto Club alle amministrazioni comunali italiane che hanno presentato nel 2013 i migliori piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES), vedeva candidati oltre settanta comuni che applicano le politiche energetiche e ambientali volte alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Tra tutti i comuni candidati, il comune del Medio Campidano ha vinto nella categoria fino a 5mila abitanti, ex aequo col comune di Fiavè (Trento). Gli altri comuni premiati sono quelli di Castrolibero (Cosenza), i comuni associati dell’Isola d’Elba (Livorno) e Novara.

Già lo scorso anno tra i comuni premiati c’era un paese sardo, Loceri.

La premiazione si è svolta all’Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo eco sostenibile, che svolge attività di ricerca multidisciplinare, sviluppa metodologie e conoscenze per la gestione sostenibile del territorio e mette a servizio delle amministrazioni pubbliche le competenze maturate nei settori delle smart city, dell’antisismica e della messa in sicurezza idrogeologica.

A ritirare il premio per il Comune di Sardara è stato l’assessore comunale all’Ambiente, Andrea Caddeo.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative