La Nuova Sardegna

Cagliari

Villasimius, fenicottero rosa in difficoltà tratto in salvo

Villasimius, fenicottero rosa in difficoltà tratto in salvo

Grazie all’intervento della polizia locale a Capo Carbonara

07 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. Un fenicottero rosa è stato avvistato e tratto in salvo nel mare di Piscadeddus da una pattuglia della polizia locale, guidata dal comandante Pierluigi Casu, mentre effettuava un servizio di pattugliamento a fini preventivi all’interno dell’area marina protetta di Capo Carbonara. Il volatile visibilmente delibitato nuotava a fatica e non era in grado di prendere il volo. I vigili hanno consegnato il fenicottero ai biologi dell’A.M.P. che attendevano nella banchina del porto. L’uccello è stato affidato poi agli agenti della base logistica operativa navale (blon) del corpo forestale e di vigilanza ambientale di Villasimius che hanno provveduto a trasportarlo a Cagliari nella clinica veterinaria San Giuseppe dove si trova ricoverato. «L’uccello - afferma Remo Ghiani responsabile del settore ambiente del comune di Villasimius nonchè direttore dell’area marina protetta di Capo Carbonara- dopo le prime cure si è subito ripreso. Non ha alcune genere di frattura e non ha ferite cosi come evidenziato dalle radiografie. Non appena sarà in grado di volare lo rimetteremo in libertà nel parco del Molentargius».

«Nel corso degli ultimi giorni - ha sottolineato l’ispettore Marcello Rossi, comandante della stazione marittima forestale di Villasimius -, altri fenicotteri in difficoltà sono stati avvistati e recuperati nel golfo di Cagliari. Gli ultimi in ordine di tempo nelle acque del Poetto e di Terramala». (jacopo bulla)

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative