La Nuova Sardegna

Cagliari

Alcoa: Pigliaru, Regione sarda pronta a stringere tempi

Alcoa: Pigliaru, Regione sarda pronta a stringere tempi

Memorandum entro agosto in vista della cessione dello smelter di Portovesme - FOTO

23 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Questa vertenza va affrontata con totale senso di responsabilità da parte di tutti, costruendo un clima di fiducia. È chiaro che si tratta di una trattativa difficile, ma è importante ricordare che, fino a poco tempo fa, trattativa non ce n'era alcuna. Noi ci siamo impegnati, sin dalla prima ora, nel creare le condizioni stabili perchè un nuovo potenziale investitore, tra quelli che abbiamo chiamato in campo, riavvii lo stabilimento». Così il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru al termine del tavolo sull'Alcoa riunito a Roma al ministero dello Sviluppo Economico con il viceministro Claudio de Vincenti, gli assessori regionali all'Industria e al Lavoro, Maria Grazia Piras e Virginia Mura, alcuni sindaci del Sulcis e le organizzazioni sindacali. Regione e Governo hanno confermato di aver preso contatto e avviato un confronto «con un nuovo importante operatore internazionale interessato all'acquisizione dello smelter di Portovesme».

A tornare in pista è la multinazionale anglo-svizzera Glencore, che già controlla la Portovesme srl. Ma tutto dipende dai costi energetici. È in corso infatti - ed è emerso oggi al Mise - una approfondita istruttoria preliminare della disponibilità nel lungo termine di condizioni di approvvigionamento dell'energia elettrica in linea con lo specifico mercato nei principali Paesi europei. Regione e Governo puntano ad arrivare alla sottoscrizione di un Memorandum of Understanding (Mou) tra investitore e istituzioni al quale potrà immediatamente seguire la manifestazione di interesse ad Alcoa e il conseguente avvio del confronto diretto tra i soggetti imprenditoriali. La parte pubblica ha già fatto sapere a Glencore che intende «sostenere la ripresa della produzione e dell'occupazione mettendo a disposizione anche lo strumento del Contratto di sviluppo e completando le infrastrutture in tempi certi». «La nostra richiesta, che è anche il nostro impegno - ha concluso il presidente Pigliaru - è quello di chiudere il Memorandum entro il mese di agosto. Il tavolo è aperto e continueremo a lavorare».

Cauto ottimismo tra i sindacati del Sulcis. Fabio Enne, segretario regionale della Cisl Sardegna, parte dalla questione energetica e spiega che «la vendita dello stabilimento e la conseguente ripresa produttiva di alluminio primario possano concretizzarsi solo attraverso una seria e determinata volontà politica che vada a rendere competitive le attività dei non ferrosi, in particolare sul costo finale dell'energia elemento di primo piano indispensabile per una definizione positiva della vertenza». Il sindacalista fa un passaggio sullo stato della vertenza relativa alla cessione dello smelter e aggiunge che «Glencore rappresenta la multinazionale che può ridare fiato al settore dell'alluminio, insieme alla Rusal per Eurallumina». Da qui un'esortazione perché «accorciare i tempi diventa fondamentale evitare altri ritardi. Il governo nazionale e quello regionale devono a questo punto dimostrare di non perdere ulteriore tempo a discapito dell'economia industriale della Sardegna». Per Franco Bardi, segretario aggiunto della Camera del lavoro del Sulcis Iglesiente, si tratta di un «passo avanti importante ma non definitivo cui devono seguire altri atti importanti». L'esponente della Cgil plaude alla partecipazione della regione. «Si tratta di un importante intervento e sostegno alla vertenza». Un pò di perplessità e preoccupazione, pur rimarcando 'l'aspetto positivo dell'incontro di oggì arriva da Bruno Usai della Fiom. 'Resta la preoccupazione per i tempi che sembrano dilatarsì. Stefano Lai, segretario provinciale dell'Ugl ha invece un giudizio negativo. «Stiamo andando via come siamo arrivati, c'è solo una lista di buoni propositi e intenti».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative