La Nuova Sardegna

Cagliari

Tutto Cagliari

Il Cagliari in esilio a Trieste, niente risarcimento morale per i tifosi

Il Cagliari in esilio a Trieste, niente risarcimento morale per i tifosi

Il giudice di pace non riconosce il danno esistenziale accampato da 37 abbonati che furono privati delle partite domenicali al Sant’Elia

04 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Avevano perso le partite del Cagliari per il trasferimento della squadra dal Sant'Elia al Nereo Rocco di Trieste. E anche la pazienza: per questo 37 abbonati si erano rivolti al giudice di pace per un risarcimento morale. Avevano chiesto i danni non patrimoniali perchè la scelta della società di andare lontano dalla Sardegna aveva in qualche modo mandato a monte i loro fine settimana in compagnia «live» degli amatissimi rossoblù. E aveva provocato solenni arrabbiature. Anche perchè tra le sfide perse c'erano quelle con la Juve e con l'Inter.

Ora è arrivata la sentenza del giudice di pace: niente danno «morale» o esistenziale. «Perchè - è spiegato nella sentenza che richiama un caso di 'diritto alla partità analogo a Caserta e che si rifà a una decisione della Suprema Corte - non sono risarcibili come danno esistenziale pregiudizi consistenti in fastidi, disagi, disappunti, ansie e ogni tipo di insoddisfazione che la persona è costretta a sopportare nei molteplici aspetti della vita quotidiana».

I fatti risalgono al campionato 2011-2012: il Cagliari, stanco di giocare nello stadio con alcuni settori off limits per problemi di agibilità, era scappato a Trieste per concludere il torneo. Una scelta che aveva fatto arrabbiare molti abbonati rimasti a bocca asciutta proprio nel momento clou del campionato, quello che decide le sorti di una stagione. Il Cagliari - difeso dall'avvocato Giuseppe Accardi - ha già risarcito il danno patrimoniale pari a 4/19 del costo dell'abbonamento. Ora dovrà versare gli interessi agli abbonati: una piccolissima cifra per ciascuno dei tifosi arrabbiati per l'esilio della loro squadra del cuore.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative