La Nuova Sardegna

Cagliari

Regione: lotta alla dispersione scolastica

 Regione: lotta alla dispersione scolastica

Le priorità del piano dimensionamento 2015 presentato dall’assessore all’istruzione Claudia Firino

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lotta alla dispersione scolastica, che si concreterà in precise azioni di contrasto, e questione dell'inclusione e del rafforzamento delle competenze degli studenti. Sono le priorità delle linee guida del nuovo Piano di dimensionamento 2015 che l'assessore regionale della Pubblica istruzione Claudia Firino, insieme all'assessore dei Trasporti Massimo Deiana, ha illustrato al vice direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Francesco Feliziani e ai rappresentanti delle Province e dell'Anci.

«Accanto all'importante intervento in atto sull'edilizia scolastica - ha spiegato Firino - prevediamo decise forme di coordinamento, per agevolare la cooperazione fra gli Enti locali, a partire dalle esigenze concrete delle scuole, e per assicurare le pari opportunità a tutti gli studenti, affinchè il diritto allo studio sia per tutti, indipendentemente dalle condizioni di partenza».

La prossima tappa, l'incontro con i sindacati, è fissata per il 24 settembre con la presentazione, ad Oristano, della prima bozza delle linee guida del Piano. La qualità dei percorsi didattici, la promozione del tempo pieno, la riduzione significativa delle pluriclassi (sono ancora 177, di cui 9 presso gli ospedali dell'Isola) e la gestione ottimale dei servizi per gli alunni disabili, assieme a una più equa distribuzione della rete sul territorio, sono i punti al centro del percorso che in tempi brevi troverà riscontro in un documento aperto alle più ampie consultazioni.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’operazione

Sassari, vendute dosi di droga per un milione di euro: 16 arresti nel maxi blitz

Le nostre iniziative