La Nuova Sardegna

Cagliari

Peace Walking Man sbarca a Cagliari e suona per la pace

di Stefano Ambu
Peace Walking Man sbarca a Cagliari e suona per la pace

L’ingegnere informatico dell’ex Zaire che ha scelto le marce pacifiche per dire no alle guerre

14 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Chitarra a tracolla, cammina e suona per la pace. Quando ha imboccato la strada del porto di Cagliari è subito partito con una versione tutta sua di The lion sleeps tonight condita con le parole pace, Casteddu e Sardegna. John Mpaliza, attivista impegnato per la pace e i diritti umani e noto con il nome di Peace Walking Man, è partito questa mattina dall'ospedale Marino del Poetto. E a piedi, è arrivato sino a piazza Yenne, dopo aver attraversato viale Diaz, via Roma e il Largo Carlo Felice.

Una passeggiata di pace, senza creare intralci al traffico: utilizza marciapiedi e attraversamenti pedonali.

Nato nella Repubblica Democratica del Congo, ex Zaire, ingegnere informatico, vive in Italia da 18 anni. La sua marcia per la pace, denominata Reggio-Reggio, è partita il 20 luglio da Reggio Emilia. E ora fa tappa per qualche giorno in Sardegna. Un passo dopo l'altro per dire no a tutti i conflitti, dal Congo alla Siria passando per la Palestina.

Lunedì e martedì altri iniziative a Cagliari: l'incontro con gli alunni delle ultime tre classi della scuola primaria di via Stoccolma. La tappa nel capoluogo è organizzata dall'associazione Arca Verde Otonga. Dal 16 settembre, via dalla Sardegna per un'altra marcia. Si riparte da Canetra, in provincia di Rieti. E si punta verso Roma.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative