La Nuova Sardegna

Cagliari

cagliari

Acisjf, nasce Onlus per aiutare le giovani in difficoltà

A Cagliari una nuova associazione per sostenere le donne in difficoltà
A Cagliari una nuova associazione per sostenere le donne in difficoltà

Si compie così il progetto Ampliarete avviato a Villacidro nel 2013. Carla Serpi presidente

21 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. E' nata ieri ufficialmente l’Acisjf Cagliari Onlus, con sede a Cagliari. Carla Serpi è stata nominata presidente. È il compimento del percorso iniziato lo scorso 30 novembre 2013 a Villacidro nell’ambito del Progetto Ampliarete, che mira all’ampliamento e al rafforzamento della rete nazionale dell'Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane, nelle regioni meridionali.

L'associazione  dal 1902 si occupa delle giovani donne in difficoltà e l’Acisjf Cagliari Onlus nasce per rispondere ai problemi delle donne in Sardegna. È infatti allo studio la possibilità di aprire uno sportello d’ascolto per giovani mamme che, legato alla necessità di educazione emotiva, possa offrire un orientamento psicologico e socio sanitario per integrare i servizi offerti dai servizi sociali e dalle Asl.

L’Acisjf Cagliari Onlus sta pensando anche alle donne, con bambini sotto i tre anni, che si trovano in carcere. Queste donne sono costrette a restare in carcere con i bambini, che in questo modo crescono in una situazione molto lontana dalla normalità. L’idea è quella di trovare una soluzione per offrire a queste donne la possibilità di trascorrere il periodo di detenzione invece che in carcere in un domicilio più consono a madri e figli.

L'Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane è una delle prime associazioni cattoliche internazionali e certamente la prima femminile. Oggi  è un'organizzazione non governativa riconosciuta con statuti speciali presso il Consiglio d'Europa e l’Unesco.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative