La Nuova Sardegna

Cagliari

Guardia di finanza

Mille bombole di gas in un deposito fuorilegge: sequestrate

Le bombole sequestrate dai militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza
Le bombole sequestrate dai militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza

Due commercianti sono stati denunciati: il magazzino era privo delle certificazioni antincendio

20 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAN GAVINO. Aveva aperto un deposito di bombole del gas ma senza le autorizzazioni e le certificazioni antincendio. Una bomba insomma nel cuore del paese con le cinque tonnellate di gas propano liquido tenuto in un deposito privo dei requisiti di legge a tutela dell'incolumità pubblica e di chi ci lavora.

I finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Cagliari nel corso di un'indagine con un decreto di perquisizione emesso dalla procura della repubblica  hannos scoperto e sottoposto sequestro l'intero deposito non autorizzato, consistente in un'area di oltre 2 mila metri quadri che conteneva più di mille bombole.

Nel corso delle attivita' di polizia giudiziaria e' stato individuato un ulteriore operatore non autorizzato che si avvaleva del medesimo e illecito luogo di stoccaggio, nei confronti del quale e' stata sequestrata oltre una tonnellata di gas propano liquido in bombole.

Al termine delle operazioni entrambi i responsabili delle condotte penali (due uomini di 51 e 53 anni) sono stati denunciati a piede libero alla locale procura della repubblica.

Dall'inizio dell'anno, i controlli avviati e conclusi nella provincia dalle fiamme gialle cagliaritane hanno portato al sequestro di circa 48 tonnellate di gas in bombole, in violazione delle norme legislative che regolano la prevenzione dei disastri/incidenti a tutela sia delle popolazioni circostanti gli impianti, sia della sicurezza degli stessi luoghi di lavoro, nonche' alla denuncia a piede libero all'autorita' giudiziaria di 9 rivenditori.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative