La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari medievale nella stradina ritrovata

La riqualificazione della salita verso Buoncammino restituisce una visuale inedita delle mura storiche in altri punti distrutte

04 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con la conclusione dei lavori sulla scarpata di via Fiume a Cagliari, accanto a via Porcell, nella salita verso viale Buoncammino, si riqualifica e si restituisce ai cittadini e ai turisti un angolo della città da tempo degradato e inaccessibile.

Il progetto è stato finanziato con 245.500 euro e il cantiere si era aperto nei primi mesi del 2015. Grazie ai lavori di sistemazione dello spazio che da piazza Aquilino Cannas si affaccia verso via Fiume, è ora possibile vedere le mura storiche e la torre alla base dell'ex Museo Archeologico.

Il posizionamento di un cancello al posto della temporanea chiusura in legno esistente, consente di apprezzare la base delle mura medievali di epoca pisana (XIII secolo) e il torrione di epoca aragonese (XIV secolo). Al termine dei lavori di riqualificazione della passeggiata di viale Buoncammino, che sono in corso, si potrà godere di un'ulteriore suggestiva vista del torrione anche da piazza Cannas, da sempre luogo privilegiato per ammirare la città.

L'intervento ha consentito inoltre di mettere in sicurezza la scarpata, a rischio idrogeologico, grazie alla realizzazione di un muro di contenimento e di sostegno

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative