La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, edilizia popolare e progetti sociali: accordo Regione-Comune

Un finanziamento da 55 milioni di euro per recuperare edifici e promuovere interventi crea-lavoro

08 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un protocollo d'intesa da 55 milioni di euro fra il comune di Cagliari e Regione per la «rigenerazione urbana» del capoluogo: una fetta di questi finanziamenti, 15 milioni, sarà utilizzata per l'edilizia popolare a Is Mirrionis e San Michele con il recupero di alcuni stabili.

L'accordo è stato siglato questa mattina dall'assessore regionale della Programmazione, Raffaele Paci, e dal sindaco, Massimo Zedda. Non solo ristrutturazioni, col riuso anche dell'hangar del quartiere e alloggi, ma il programma prevede anche interventi «sociali» per aiutare la nascita di nuovi posti di lavoro.

«Si tratta di un programma - ha spiegato Paci - che riguarda tre grandi aree urbane come quelle di Cagliari, Sassari e Olbia. In particolare Cagliari è individuata anche come Autorità urbana nel Programma operativo nazionale Metro». Per quanto riguarda questo intervento, finanziato con 40 milioni, sono previste quattro «azioni»: agenda digitale metropolitana (banche dati), mobilità ciclopedonale, illuminazione pubblica, telecontrollo e telegestione e social innovation (ad esempio autogestione dei palazzi comunali da parte dei condomini).

«Siamo intervenuti - ha detto il sindaco Zedda - su Sant'Elia e stiamo intervenendo anche su San Michele e Is Mirrionis: queste misure sono coordinate con altre già in corso». Per quanto riguarda il programma di Is Mirrionis previsti anche il recupero di strutture pubbliche esistenti per realizzare servizi di cura socio-sanitaria e il miglioramento della qualità degli spazi di vita nel quartiere.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative