La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, abusi sessuali su minori: apre un centro d'ascolto

Lo organizza la Diocesi in collaborazione con le Missionarie Figlie di San Girolamo Emiliani

12 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nasce a Cagliari un servizio per l'ascolto di minori vittime di abusi sessuali, ai fini di garantire la diffusione di una cultura nuova sull'idea della cura e protezione dei minori, lontana dalle logiche di omertà che preferiscono il silenzio allo svelamento di situazioni di pregiudizio.

La Diocesi di Cagliari, in collaborazione con le Missionarie Figlie di San Girolamo Emiliani, ha dato avvio ad un servizio, che sarà ospitato all'interno del Centro per le famiglie delle Missionarie Somasche, in via Roma a Cagliari, cui si possono rivolgere non solo i minori vittime di abusi sessuali ma chiunque (genitori, insegnanti, altri minori) tema o sappia che un minore è o è stato vittima di abusi sessuali.

All'interno del Centro è possibile usufruire di servizi gratuiti di ascolto specializzato per distinguere tra le diverse forme di abuso, nonché tra accuse reali e accuse fittizie; avere informazioni tecniche sull'iter giudiziario; ottenere sostegno e supporto psicologico a favore delle vittime di abuso sessuale. Tutti i servizi di consulenza e supporto saranno garantiti dalla presenza di un'équipe di professionisti (psicologi giuridici, specialisti in criminologia, psicoterapeuti) esperti nel settore.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative