Iglesias, giurano i giovani carabinieri della caserma Trieste
Il discorso del comandante della legione allievi di Roma, generale Alberto Mosca: "La vostra è una scelta difficile e coraggiosa, al servizio del Paese e del cittadino"
CAGLIARI. Con una cerimonia solenne si è svolto questa mattina nella Caserma “Trieste” di Iglesias il giuramento di 150 carabinieri del 132° corso e consegna degli Alamari. All'evento ha preso parte il comandante della Legione Allievi Carabinieri di Roma, generale di Brigata, Alberto Mosca e un grande pubblico di autorità militari, civili e religiose.
Gli allievi, 131 uomini e 19 donne, sono vincitori di un concorso riservato al solo personale proveniente dai ranghi delle Forze Armate. Il corso, intitolato alla memoria del carabiniere Augusto Renzini, ha l’obiettivo di formare gli allievi motivandoli alle proprie funzioni – anche in autonomia – e ad interagire con il cittadino con sicurezza e disinvoltura. Al corso è stato impresso un orientamento innovativo che ha inteso esaltare maggiormente gli aspetti etico-professionali del carabiniere, in quanto operatore professionista del comparto sicurezza e legalità.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.11643187:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11643187:1653316514/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
La cerimonia è iniziata con lo schieramento dei reparti, onori alla Bandiera di Guerra e onori alla massima autorità. “La vostra è una scelta difficile e coraggiosa, al servizio del Paese e del cittadino” ha sottolineato nel suo discorso il generale di brigata Alberto Mosca. Emozionante anche la cerimonia di conferimento degli Alamari. I carabinieri hanno ricevuto l'apposizione delle mostrine direttamente dai parenti che per l'occasione si sono avvincinati alla piazza dove erano schierati i militari. Sorrisi, lacrime e felicità per il traguardo raggiunto. E poi il momento del giuramento di assoluta fedeltà alla Repubblica Italiana. Una grande festa iniziata sulle note dell'Inno di Mameli e terminata con quelle della Brigata Sassari.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.11643189:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11643189:1653316514/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
