La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, attentati ai sindaci: vertice col vice capo della polizia

Fulvio Della Rocca ha partecipato al coordinamento in prefettura cui ha partecipato anche il presidente dell'Anci

24 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una riunione per fare il punto sul fenomeno degli atti intimidatori contro gli amministratori locali, alla presenza del vice capo della polizia Fulvio Della Rocca, si è svolta in prefettura a Cagliari. L’incontro tecnico di coordinamento delle forze di polizia era allargato al presidente di Anci Sardegna e al capo di gabinetto del presidente della Regione. Il prefetto Rocca ha sottolineato la «grandissima attenzione» dedicata dal ministero dell’Interno e dal capo della polizia al contrasto e alla repressione degli attentati e degli atti intimidatori.

Nel corso del vertice è emersa l’esigenza di rafforzare la collaborazione tra gli amministratori e le forze dell’ordine nelle indagini. È ribadita inoltre l’esigenza di introdurre nell’ordinamento «una più puntuale qualificazione dei reati contro gli amministratori locali». È stata anche evidenziata la «generale diminuzione dei reati nell’isola negli ultimi anni» con «un incremento degli arresti».

Nel quadro delle iniziative da intraprendere nell’ambito della attuazione del protocollo per la promozione e la diffusione della cultura della legalità, sottoscritto lo scorso 4 marzo 2015 alla presenza del ministro Angelino Alfano nella prefettura di Cagliari, sono stati confermati gli interventi per «favorire lo sviluppo della cultura della legalità attraverso ogni possibile forma di supporto agli enti locali». Sono state esaminate, infine, le questioni sul potenziamento dei servizi di videosorveglianza, già affrontate in precedenti riunioni di coordinamento.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative