La Nuova Sardegna

Cagliari

Carloforte, incendio in campagna a ridosso delle case

Simone Repetto
Carloforte, incendio in campagna a ridosso delle case

Il fuoco è stato avvistato dalla vedetta della forestale a Guardia Mori ed è stato spento dalla Lavoc

09 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Sospinto dalla prima maestralata estiva, si è sviluppato anche il primo incendio stagionale a San Pietro. All'ora di pranzo, in località Gioia (al centro dell'isola) sono divampate le fiamme, che hanno interessato circa duemila metri quadri di macchia mediterranea e sottobosco, il cui avanzamento avrebbe potuto minacciare alcune case di campagna nei paraggi se non fosse prontamente intervenuta la Lavoc.

I volontari dell'antincendio tabarchino, sono giunti in loco con quattro squadre e tutti i mezzi disponibili, in modo da spegnere il rogo su più fronti potendo contare sulla maggiore quantità d'acqua disponibile. Il fumo, è stato avvistato dalla vedetta della Forestale operante a Guardia Mori, da cui la richiesta di intervento alla Lavoc.

Dopo le 16 il fuoco è stato sostanzialmente domato senza l'ausilio di elicotteri, lasciando spazio alle lunghe operazioni di bonifica, data la necessità di tenere sotto controllo l'area annerita a causa dello spirare del forte maestrale che, da un momento all'altro, può sempre innescare nuovi incendi. Non vi sono certezze sulle cause, ma pare si sospetti l'origine dolosa. Domattina, gli uomini della Forestale compiranno un sopralluogo per saperne di più.

Incidente

Tragedia ad Assemini: ciclista travolto e ucciso da un pullman

Le nostre iniziative