La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, scoperti in un pacco postale 230mila euro di banconote false

Cagliari, scoperti in un pacco postale 230mila euro di banconote false

Il plico sospetto è stato individuato dai militari della Guardia di finanza durante un controllo nell'ufficio postale, è il più grosso quantitativo degli ultimi anni

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. E' di circa 230mila euro il valore delle banconote false sequestrate dai finanzieri del comando provinciale di Cagliari, rinvenute all'interno di un pacco postale proveniente da Roma. L'imponente scoperta e' stata fatta nel corso di mirati controlli, svolti periodicamente presso porti, aeroporti, uffici postali e societa' di spedizione, con l'obiettivo di individuare traffici illeciti da e per l'isola.

Grazie all'intuito investigativo ed all'esperienza dei militari, è scritto nella nota delle Fiamme Gialle, e' stato individuato il pacco sospetto contenente 2.283 biglietti da 100 euro confezionati in varie "mazzette", appositamente protette da libri, per sfuggire al "passaggio" attraverso gli scanner di sicurezza.

Le banconote sono risultate abilmente contraffatte. Il sequestro e', per quantita' di euro falsi, il piu' grosso degli ultimi anni in Sardegna, sia per numero di banconote, sia per valore, come emerge dal confronto con dati statistici pubblicati dal dipartimento del tesoro del ministero dell'economia e delle finanze.

L'immissione nel mercato monetario di un cosi' elevato numero di biglietti falsi avrebbe causato considerevoli danni agli ignari destinatari, oltre che e all'economia dell'isola.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative