La Nuova Sardegna

Cagliari

calcio e razzismo

«Sporco negro», insulto in campo e poi ripetuto a fine gara

Gian Luca Atzeni
Una delle immagini della campagna Uefa contro la discriminazione
Una delle immagini della campagna Uefa contro la discriminazione

Episodio di razzismo nella Coppa Italia di Promozione, scattata l’inchiesta Figc. Wade della Villacidrese è stato pesantemente offeso da Solinas della Tharros

22 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Ancora una volta il razzismo sporca il calcio, e questa volta non dagli spalti ma direttamente sul campo. Con la qualificazione ai quarti della Coppa Italia di Promozione, in cassaforte dopo il 4-1 maturato all'andata, la Tharros Oristano passa in vantaggio a inizio ripresa con un gran gol di Fiori (sinistro in corsa con palla all'incrocio) ma è raggiunta dalla prodezza di Pinna a quattro minuti dalla fine (destro di potenza nel cuore dell'area piccola).

Il pomeriggio di calcio è però macchiato da un episodio increscioso accaduto in campo a metà del secondo tempo e che ha visto protagonisti Wade, centrocampista senegalese della Villacidrese, e Solinas, difensore della Tharros. A palla ferma, dopo un intervento del direttore di gara per sanzionare un intervento scorretto degli ospiti e il conseguente calcio di punizione in favore della Villacidrese, si è accesa una contestazione: un po' di nervosismo e nulla più, sembrava inizialmente, sino a quando però Solinas apostrofa il "colored" della Villacidrese con uno "sporco negro" che è stato avvertito nitidamente anche dalla tribuna.

Impossibile che non l’abbia sentito anche l'arbitro, che provvede semplicemente ad ammonire il giocatore autore dell’insulto. Da lì a qualche istante, con la gara diventata improvvisamente tesa, Solinas vienesaggiamente sostituito dall'allenatore, che lo fa accomodare in panchina.

La parte peggiore della faccenda parrebbe chiudersi qui ma non è così perché al termine della gara, mentre le squadre guadagnano gli spogliatoi, alla richiesta di scuse Solinas ha reiterato davanti a tutti quanto detto sul campo, ripetendo la frase offensiva e scatenando una rissa, rientrata quasi subito.

La Villacidrese ha informalmente denunciato l'episodio agli organi federali già ieri con una telefonata intercorsa tra il ds Davide Farris e il presidente regionale della figc Delpin: il ricorso ufficiale verrà presentato in mattinata, con il presidente Siro Marroccu inviperito e deciso ad andare sino in fondo alla vicenda.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative