La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, libri e autori per leggere il mondo: sesta edizione

Cagliari, libri e autori per leggere il mondo: sesta edizione

La manifestazione promossa dalla libreria Edumondo dal 28 ottobre 2015 alla Mem propone letture e incontri con Paolo Piras, Pia Valentinis, Marco Peroni, temi il lavoro e il gioco del calcio

24 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Proseguono gli appuntamenti della manifestazione “I libri aiutano a leggere il mondo”, che nella VI edizione pone al centro dell’articolato programma una delle dimensioni più importanti della vita, quella del lavoro. Per provare a rivalutarne il carattere generativo, la dimensione vitale in cui precipitano (perché no) passioni, ideali, sogni. “Il Lavoro nel cuore” (sottotitolo dell’edizione), inteso cioè in una più alta accezione, come vocazione, strumento di emancipazione sociale e individuale, possibile fonte di piacere.

Il 28 ottobre 2015 alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari si avrà una tappa importante del percorso di lettura myface-mybook, alla sua seconda edizione, rivolto a 200 studenti delle scuole superiori di Cagliari. Già nelle settimane passate, dieci classi di diversi Istituti Superiori di Cagliari hanno incontrato gli operatori del progetto e iniziato la lettura di quattro testi – La chiave a stella di Primo Levi, Stupore e Tremori di Amélie Nothomb, Bravi & Camboni di Paolo Piras e Ferriera di Pia Valentinis: quattro libri che, con sfaccettature e stili diversi, consentono diverse prospettive da cui guardare al poliedrico mondo del lavoro.

Gli studenti avranno l’opportunità di ascoltare dal vivo alcuni autori dei titoli proposti, potendo soddisfare eventuali curiosità sui testi in un rapporto diretto con chi li ha concepiti.

Con Paolo Piras, giornalista televisivo e scrittore, si parlerà di calcio come poesia, come meravigliosa ossessione, come esercizio impareggiabile d'ironia e occasione troppo spesso sciupata per promuovere valori profondi.

Pia Valentinis, illustratrice di libri per ragazzi di fama internazionale e vincitrice del Premio Andersen con la graphic novel “Ferriera”, racconta poeticamente la storia di lavoro del padre operaio, finendo per lasciare affiorare i contorni di trent'anni di storia italiana, dai Cinquanta agli Ottanta.

A dar voce ai testi di Primo Levi e Amélie Nothomb, Marco Peroni, storico e scrittore che ama parlare ai più giovani di un altro modo di lavorare, quello che pone al centro di scelte, gioie e fatiche innanzitutto le proprie vocazioni.

L’incontro del 28 ottobre 2015 rappresenta una tappa intermedia per arrivare alla conclusione del percorso in calendario per il 10 dicembre 2015 sempre alla Mem di Cagliari, dove verrà premiato – con un buono libri di 150 euro, offerto dalla Libreria Edumondo di Cagliari – l’elaborato più significativo a firma degli studenti. Un elaborato in forma espressiva libera, nel quale ogni studente spiega perché ha scelto di leggere uno o più dei testi proposti: nel riappropriarsi simpaticamente dei termini “face” e “book”, si intende promuovere un percorso che veda nel libro lo strumento privilegiato per aprirsi al mondo.

A giudicare il miglior elaborato, una giuria molto particolare: i nove studenti finalisti della prima edizione del percorso myface-mybook.

La mattina di giovedì 29 ottobre 2015 , il giornalista Paolo Piras incontrerà gli studenti dei corsi triennale e magistrale di giornalismo, della Facoltà di Studi Umanistici, per una lezione aperta a curiosità e domande, dal titolo Just one shot - Tecniche di Giornalismo TV. Si parlerà di come il mezzo televisivo sia cambiato, delle tecniche di confezionamento di un servizio televisivo, delle differenti tipologie di informazione, delle commistioni con l'infotainment.

La sera del 29 ottobre 2015, alle ore 20, presso la libreria Edumondo, in via Machiavelli 73, il torinese Marco Peroni e il cagliaritano Paolo Piras si confronteranno liberamente sul tema “l'altro calcio”: riusciranno a liberare, anche soltanto per un'ora o poco più, il gioco più bello del mondo dalla confezione in cui è stato imprigionato negli ultimi anni? Dalla televisione, dai giornali, dalla rete, dagli speaker che gridano al quasi goal anche se la palla passa a cinque metri dal palo, da tutti coloro che ne hanno fatto un banale prodotto di consumo? Cos'è, se ancora esiste, “l'altro calcio”? Due storie a confronto, anche a partire dai libri Bravi & camboni.

Tutte le info su: www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative