La Nuova Sardegna

Cagliari

Bimbo con due madri, il prefetto invita il sindaco di Napoli a cancellare l'atto

Bimbo con due madri, il prefetto invita il sindaco di Napoli a cancellare l'atto

Al primo cittadino Luigi de Magistris è stato chiesto di ritirare la trascrizione anagrafica del piccolo figlio di due donne, una napoletana e una cagliaritana

29 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





NAPOLI. Il Prefetto di Napoli Gerarda Pantalone ha «invitato» il sindaco della città, Luigi de Magistris, a ritirare il provvedimento relativo alla trascrizione anagrafica del bimbo figlio di due donne. Qualora il sindaco non dovesse provvedere - riferiscono alcuni quotidiani - sarà lo stesso Prefetto a dichiarare «nullo» l'atto di trascrizione della nascita del bambino.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12260710:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/10/13/news/registrato-il-bimbo-con-2-madri-una-delle-mamme-e-sarda-1.12260710]]

L'atto era stato registrato presso l'ufficio anagrafe del Comune di Napoli lo scorso 30 settembre a seguito dell'accoglimento da parte di de Magistris della richiesta giunta da Daniela, napoletana, e Marta, sarda, regolarmente sposate in Spagna e residenti a Barcellona.

Il bimbo è nato lo scorso 3 agosto. Lo stop al provvedimento è arrivato nella serata di ieri con una comunicazione ufficiale giunta alla segreteria di de Magistris. Nei giorni scorsi, subito dopo la trascrizione, la Prefettura aveva richiesto l'atto per valutarlo.

Primo piano
Caro vita

Inflazione fuori controllo, la spesa è una via crucis: «Giusto azzerare l’Iva»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative