La Nuova Sardegna

Cagliari

Sulcis, sei milioni di euro per potenziare dodici scuole superiori

Il programma sarà attuato dall'ex Provincia in collaborazione con gli istituti beneficiari e il supporto di Invitalia

18 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con 5 milioni di euro del Piano Sulcis la Regione potenzierà la dotazioni didattiche di dodici scuole superiori dell’ex provincia di Carbonia-Iglesias.

All’Agrario di Villamassargia sarà potenziata la linea del latte ovicaprino e creata quella per la filiera della carni. All’Agrario di Santadi sarà potenziato il vitivinicolo e istituita una linea per la filiera dell’olio. Il Nautico di Carloforte arrivera una strumentazione moderna per la navigazione, oltre a imbarcazioni per le esercitazioni.

In due scuole specializzate di Carbonia e Iglesias si punterà sulle strutture per la formazione nel settore ambientale, comprese le bonifiche, e il controllo del territorio.

Nei liceo artistici di Iglesias e Sant’Antioco saranno attrezzati nuovi laboratori per la lavorazione dei metalli preziosi e s’investirà per accrescere le competenze nei servizi alla persona, in particolare attraverso la domotica. Il programma, che sarà attuato dall’ex Provincia in collaborazione con gli istituti beneficiari e il supporto di Invitalia, è coordinato col progetto Iscol dell’assessorato regionale della Pubblica istruzione, che erogherà i fondi, da impegnare entro il 30 giugno 2016. «Passo dopo passo», commenta il coordinatore del Piano Sulcis Tore Cherchi, «stiamo sbloccando l’intero Piano Sulcis».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative