La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, vaccini e informazione: scienza e sanità si mobilitano

Cagliari, vaccini e informazione: scienza e sanità si mobilitano

Società italiana di pediatria e Rotary organizzano una conferenza con medici di varie discipline e giornalisti per ristabilire un protocollo di comunicazioni corrette sul delicato tema della prevenzione di malattie infantili che stanno ricomparendo a causa della disinformazione sulle vaccinazioni

26 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Pertosse e difterite di nuovo presenti e in qualche caso con conseguenze mortali non sono accettabili per il sistema sanitario occidentale in generale e italiano in particolare. Ecco perciò che sul vasto tema delle vaccinazioni e delle valutazioni negative circolate con forza nel web, la comunità scientifico-sanitaria sarda intende mettere un punto fermo e ricominciare da una campagna di informazione capillare sul terreno nel quale la disinformazione sui vaccini è cominciata: il web.

Promotore di questa iniziativa è il Rotary (di Cagliari, presidente Stefano Oddini Carboni), organizzazione che da decenni agisce nel campo delle vaccinazioni e al quale anche l'Oms ha riconosciuto un ruolo fondamentale nella lotta mondiale alla poliomielite. Tornando alle vaccinazioni messe in discussione di recente, domani si terrà una "consensus conference", "Comunicazione e vaccini", nella sala conferenze dell'aeroporto (business center, dalle 17.30) dove, attraverso il dialogo con giornalisti esperti di comunicazione medico-scientifica, si ricostruirà la verità ufficiale "perché scientificamente fondata" a proposito della necessità di vaccinare i bambini contro una serie di malattie.

Al tavolo si incontreranno Maria Del Zompo neuroscienziata e rettore dell'università di Cagliari, Paolo Castiglia professore ordinario di Igiene all'università di Sassari, l'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru, Guido Sanna responsabile della divisione ricerca clinica della Fimmg, Giorgio Congiu presidente Federfarma in Sardegna, Basilio Mostallino segretario Fimp Sardegna, Giorgio Steri responsabile del servizio igiene pubblica della Asl 8, Raimondo Ibba presidente dell'Ordine dei medici di Cagliari, Francesco Birocchi presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sardegna, Stefano Marroni vicedirettore di Raidue e responsabile di Medicina 33. Animatore dell'iniziativa Giuseppe Masnata presidente Sip, la Società italiana di pediatria. Interverrà anche Manuele Trullu, regista di un fortunato video realizzato quasi tutto a Cagliari che centra il problema delle vaccinazioni dei bambini.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.12518953:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/la-societa-italiana-di-pediatria-le-vaccinazioni-salvano-la-vita-dei-bambini/48745/48859]]

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative