La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, contro il nuovo Isee gli studenti universitari occupano Magistero

Sotto accusa la revisione del parametro del reddito necessario per accedere alle graduatorie degli alloggi e delle borse di studio che ha tagliato fuori troppi giovani con redditi familiari modesti

01 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Al termine di una assemblea di ateneo indetta dagli «Studenti contro il Nuovo Isee» gli universitari cagliaritani hanno deciso di occupare la facoltà di Magistero «fino a quando l'istituzione regionale tutta non prenderà una posizione forte e chiara, dando risposte concrete in materia di diritto allo studio, in particolare per quanto riguarda il nuovo e criminoso Isee», il parametro del reddito necessario per accedere alle graduatorie per gli alloggi ed alle borse di studio.

Nell'incontro di ieri sera gli studenti hanno presentato all'assessore regionale della Pubblica istruzione, Claudia Firino, presente all'assemblea, le loro richieste, fra cui quella di riaprire il bando Ersu per gli esodati dall'Isee, ma le risposte sono state ritenute «vaghe e poco esaurienti. Tutto è stato rimandando a tempi indefiniti e correlati agli esiti della conferenza Stato-Regioni. Non possiamo più aspettare».

I giorni di occupazione, con l'avvio di uno spazio autogestito, «saranno un momento di confronto e condivisione fra gli studenti - hanno spiegato -. Infatti verranno svolti, fra l'altro, degli incontri per parlare di diritto allo studio, per pensare una piattaforma di condivisione appunti fra i colleghi, per dare vita a un cineforum, a gruppi di studio».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative